[divider]21 gennaio 2013 [/divider]Secondo le informazioni raccolte dal sito internet francese ActuKurde, uno degli indagati di Parigi, citato come “Ö.Y”, deferito al tribunale oggi in relazione all´esecuzione delle tre attiviste, non sarebbe di origine kurda.
ActuKurde ha affermato che l´indagato sarebbe originario di Şarkisla, in provincia di Sivas, ma non d´origine kurda: proverrebbe da una famiglia ultra-nazionalista e non sarebbe una persona nota alla comunità kurda di Parigi, dato che complica la raccolta di informazioni su di lui. Secondo un´altra fonte kurda, l´uomo potrebbe essere contro il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan).
Nessun dettaglio è stato reso noto finora in merito all´identità dei due uomini arrestati il 17 Gennaio. Uno di loro è stato rilasciato durante le prime ore di oggi, una volta terminata l´estensione della custodia da parte della polizia francese. Secondo fonti kurde, entrambi gli uomini vivevano nello stesso appartamento.
ActuKurde ha osservato che al momento non è chiaro come l´indagato possa essere entrato in contatto con le tre donne, prima che fossero uccise con colpi d´arma da fuoco all´interno dell´Ufficio di Informazioni del Kurdistan il 9 Gennaio.
ActuKurde ha citato anonimi funzionari francesi che hanno affermato che il giorno dell´omicidio l´indagato aveva apparentemente accompagnato con la sua stessa auto una delle vittime all´Ufficio di Informazioni del Kurdistan.
ANF / PARIGI
ANF NEWS AGENCY