[divider]26 gennaio 2013 [/divider]La sede di Diyarbakir dell´Associazione per i Diritti Umani (IHD) ha pubblicato il suo rapporto sui detenuti malati nelle carceri turche durante una conferenza stampa tenutasi venerdì presso il suo ufficio.
Secondo il rapporto dell´IHD, preparato in base ad informazioni dettagliate sulla situazione, sono presenti 306 detenuti malati all´interno delle carceri turche: negli ultimi anni si è verificato un notevole aumento del loro numero.
Durante la lettura del comunicato stampa riguardante il rapporto, l´avvocato Muhterem Süren, membro della Commissione sulle Carceri della sede dell´IHD di Diyarbakir, ha affermato che nelle carceri turche si assiste a violazioni dei diritti più vitali ed importanti.
I membri della sede di Diyarbakır dell´IHD hanno chiesto l´immediato rilascio dei detenuti gravemente malati ed hanno esortato il Presidente turco ed il Ministro della Giustizia a mostrare maggiore sensibilità in merito alla situazione.
Il Presidente della sede di Diyarbakır dell´IHD Raci Bilici ha affermato che la sua associazione invierà il rapporto anche al Ministero della Giustizia ed a tutte le altre autorità competenti per richiamare l´attenzione sulla situazione dei detenuti malati e per chiedere il loro rilascio.
ANF Amed