Kurdistan

Füle: La Commissione è pronta ad aiutare il processo di pace in Turchia

[divider]6 febbraio 2013 [/divider]Il Commissario Stefan Füle, a nome del Parlamento Europeo, ha fornito in data odierna una risposta in riferimento al dibattito su “Il dialogo per una soluzione pacifica della questione kurda in Turchia”.

Füle ha sottolineato i seguenti punti: “Ieri ho incontrato i delegati del BDP (il Partito della Pace e della Democrazia) e ho notato con piacere la loro posizione positiva in riferimento al processo di pace. Mi hanno chiesto cosa possa fare la Commissione per promuovere i diritti dei kurdi. Io penso che la Commissione stia già facendo alcune piccole cose, come ad esempio, monitorare il rispetto da parte della Turchia dei criteri stabiliti per i paesi coinvolti nel processo di allargamento dell’Unione Europea. Uno di questi criteri è, naturalmente, il rispetto dei diritti umani. In secondo luogo sono stati già finanziati una serie di progetti volti al potenziamento del ruolo della donna, ai diritti dei bambini, e a ricerche locali sulle sparizioni politiche e le fosse comuni”.

Il Commissario Füle ha inoltre aggiunto che la Commissione sarà pronta a sostenere, anche finanziariamente, una situazione di post-conflitto. Ha, infine, concluso dicendo che “la Commissione sostiene l’attuale processo dei negoziati”.

Il dibattito ha sostenuto in genarale l’attuale fase di colloqui tra il MIT (i Servizi Segreti turchi) e il leader kurdo Abdullah Öcalan.

ANF Strasburgo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

La campagna “Libertà per Öcalan: Una soluzione politica alla questione curda” chiede al Comitato europeo per la prevenzione della tortura o dei trattamenti degradanti...

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Exit mobile version