[divider]11 febbraio 2013[/divider] Hanim Onur, ex vice sindaco di Cizre, arrestata 16 mesi fa nell’ambito della cosiddetta operazione KCK (Unione delle Comunità Kurde), è stata rilasciata oggi dopo che il suo avvocato ha presentato una lettera di richiesta alla Settima Alta Corte Pernale di Diyarbakır chiedendo la sua scarcerazione.
L’avvocato di Onur, Canan Atabay, ha sottolineato nel suo ricorso che i figli della sua cliente (Solin, cinque anni, affetta da leucemia e Mithat, sette anni, che soffre di epilessia) hanno bisogno della madre accanto.
Onur è stata arrestata nel Settembre del 2011 nell’ambito di un’inchiesta sul Comune di Cizre. Era stata accusata di essere un membro dell’organizzazione KCK.
La decisione del tribunale di rilasciare Onur è stata motivo di grande felicità per la sua famiglia, in particolare per i suoi due figli Solin e Mithat.
Solin ha detto di voler vedere sua madre il più presto possibile.
Anche la madre di Onur, Yular Ayşe, ha accolto la notizia con grande gioia ed ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto la campagna di raccolta firme per la liberazione di Onur.
Il padre di Onur ed i suoi parenti sono partiti per il carcere di Mardin per accoglierla e portarla dai figli che hanno sofferto la sua mancanza per gli ultimi 16 mesi.
ANF ŞIRNAK