Kurdistan

Mehmet Öcalan: la seconda visita ad Imralı dovrebbe essere effettuata presto

[divider]18 Febbraio 2013 [/divider] I familiari dei detenuti nel carcere di İmralı Mehmet Öcalan, fratello del leader kurdo Abdullah Öcalan, Pervin Oduncu, sorella di Cumali Karsu e Felek Poyraz, fratello di Şeyhmus Poyraz, si sono recati sull’isola di Imralı oggi per la consueta visita familiare bisettimanale.

Rispondendo alle domande dei giornalisti a Gemlik di ritorno dall’isola, Mehmet Öcalan ha affermato che una delegazione dovrebbe effettuare una visita al carcere per trasmettere messaggi all’opinione pubblica ed a Kandil: “La delegazione dovrebbe anche essere composta dai co-presidenti (in riferimento al BDP – Partito della Pace e della Democrazia), che contribuiranno a colloqui maggiormente democratici nell’ambito del processo in corso. La partecipazione dei co-presidenti all’interno dei colloqui è importante e necessaria per la società”.

Mehmet Öcalan ha detto inoltre di non avere nessuna informazione sulla possibilità di una visita nei prossimi giorni ed ha aggiunto: “Questa è una decisione che deve essere presa dal Governo o dallo Stato ma c’è necessità che una seconda visita venga effettuata, se il processo è destinato a progredire”.

Ha inoltre aggiunto: “Tutti dovrebbero dare un contributo al processo di colloqui. Questo problema non potrà concludersi con successo facendo spettacolo in TV. C’è la necessità di risolvere questa questione: la stampa puó contribuire facendo la sua parte di onesto lavoro”.

ANF Istanbul

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

La campagna “Libertà per Öcalan: Una soluzione politica alla questione curda” chiede al Comitato europeo per la prevenzione della tortura o dei trattamenti degradanti...

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Exit mobile version