[divider]13 Marzo 2013 [/divider] La “campagna di aiuti urgente per la popolazione del Rojava Kurdistan” sta andando avanti in numerosi paesi europei dal 1 Febbraio 2013. Lanciata dalla Heyva Sor a Kurdistanê (Mezzaluna Rossa Kurda), essa è sostenuta dalla popolazione kurda, dalle istituzioni ed associazioni di tutta Europa, in particolare in Germania, Francia, Svezia, Svizzera, Danimarca, Olanda, Austria, Belgio ed Inghilterra.
Parlando con ANF in merito alla campagna, Fahrettin Gülşen , presidente della Heyva Sor a Kurdistanê, ha detto che finora sono stati consegnati quattrocentomila euro alla popolazione del Rojava Kurdistan.
Gülşen ha detto che la sua associazione sta conducendo la campagna in modo trasparente ed ha detto ciò che segue: “Gli aiuti raccolti nel corso della campagna vengono riuniti nel nostro ufficio centrale in Germania prima di essere inviati nel Rojava Kurdistan. Stiamo cooperando con il Supremo Consiglio Kurdo e la Heyva Sor a Kurd nel Rojava Kurdistan, che ci stanno tenendo informati settimanalmente in merito agli aiuti dopo la consegna. Condividiamo i documenti ricevuti dopo la consegna con le competenti autorità tedesche e l’ufficio delle imposte”.
Gülşen ha invitato tutta la popolazione kurda che risiede in Europa a mobilitarsi in solidarietà con quella del Rojava Kurdistan, che sta affrontando una situazione critica durante il periodo invernale.
Gülşen ha fatto notare di aver raccolto, oltre al denaro, anche un camion di attrezzature mediche che saranno a loro volta inviate nel Rojava Kurdistan ad un ospedale che è stato in precedenza danneggiato e saccheggiato dalle bande armate.
Gülşen ha aggiunto che l’ospedale, ora non in attività, sarà riaperto e rientrerà in servizio dopo la consegna di queste attrezzature.
Gülşen ha aggiunto di avere anche in programma di inviare attrezzatture mediche ad un nuovo ospedale, attualmente in costruzione nella città di Efrin.
ANF News Desk