[divider]18 Marzo 2013 [/divider] L’Associazione Europa Levante esprime la propria piena solidarietà ad Antonio Olivieri, presidente dell’associazione Verso il Kurdistan di Alessandria, respinto ieri all’aeroporto di Istanbul e la ferma condanna del comportamento della Repubblica della Turchia.
Si tratta dell’ennesima espulsione di cittadini italiani ritenuti colpevoli di battersi per il rispetto dei diritti umani del popolo kurdo in Turchia e di essere attivi nello sviluppo di progetti di cooperazione con la regione del Sud Est dell’Anatolia.
Non è questa la strada per la costruzione di un dialogo costruttivo, sollecitato da più parti all’interno ed all’esterno della Turchia, sola strada per giungere ad una pace duratura nella regione e ad un pieno sviluppo della democrazia.
E’ interesse dell’Europa richiedere con fermezza alla Turchia di porre fine a condotte di assoluto disprezzo nei confronti degli operatori di pace e dei difensori dei diritti umani.
Chiediamo alle autorità italiane di far sentire la loro voce a tutela dei propri cittadini e nella consapevolezza che il dialogo e la ricerca della pace nella regione kurda siano questioni irrinunciabili nel cammino verso una Europa della democrazia e dei diritti.