[divider]8 giugno 2013 [/divider]
Selahattin Demirtaş, co-Presidente del BDP (Partito della Pace e della Democrazia), ha tenuto una conferenza stampa all’interno dell’ufficio di Istanbul del partito, in seguito alla visita effettuata venerdì al leader kurdo Abdullah Öcalan insieme alla vice-Presidente di gruppo parlamentare Pervin Buldan. L’ultimo incontro delle delegazioni del BDP con Öcalan all’interno del carcere di Imralı era avvenuto il 14 Febbraio.
Demirtaş ha citato il leader kurdo, che ha detto ció che segue: “Per prima cosa estendo i miei saluti e ringraziamenti a tutti. Continuo ad avere colloqui con lo Stato per garantire che l’attuale processo possa avanzare in modo salutare. Il clima senza conflitti di questo periodo è stato raggiunto tramite gli sforzi che ho compiuto e l’iniziativa che ho intrapreso fino ad oggi. Per mio conto, sto facendo del mio meglio per risolvere il conflitto kurdo in corso da decenni, ora è il turno del Governo. Spero che anch’esso assolva alle proprie responsabilità con la stessa serietà. Io stesso sono ben consapevole delle mie responsabilità storiche. I miei sforzi sono in favore di ulteriore democrazia e libertà. Spero che i miei colleghi colgano l’opportunità e compiano gli stessi sforzi da me effettuati”.
Il leader kurdo ha anche salutato la resistenza di Taksim, che ha detto di ritenere significativa: “Questa presa di posizione ha creato una rottura politica ma nessuno dovrebbe farsi utilizzare da gruppi nazionalisti ed in favore di un colpo di stato. Le formazioni democratiche, rivoluzionarie, patriottiche e progressiste non dovrebbero lasciare, sotto la loro sorveglianza, che questo movimento scivoli”.
Demirtaş ha richiamto l’attenzione sulla situazione degli avvocati incarcerati per il loro lavoro in difesa di Öcalan e ne ha chiesto il rilascio, in modo che gli incontri con il loro cliente ad İmralı possano d’ora in poi continuare senza interruzioni.
Il co-Presidente del BDP ha anche criticato il Governo per essere intervenuto riguardo ai nomi che dovevano prendere parte alla delegazione per İmralı, avvertendo che il suo partito mostrerà un atteggiamento diverso, se dovesse confrontarsi ancora una volta con un atteggiamento arbitrario da parte del Governo. Ha aggiunto infine che una delegazione del BDP dovrebbe effettuare un’altra visita ad İmralı in quindici giorni.
ANF Istanbul