Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Sette giovani kurdi arrestati a Cizre

Sette persone, inclusi due minorenni, sono state arrestate nel distretto di Cizre (Şırnak) nella tarda serata di ieri, in seguito al ferimento di un vice-capo polizia durante scontri avvenuti mercoledì notte con un gruppo di giovani.

Gli scontri sono scoppiati nel distretto in seguito ad una cerimonia ufficiale, tenuta da attivisti del Movimento della Gioventù Patriottica e Rivoluzionaria (YDG-H), che ha dichiarato la sua fondazione tramite una celebrazione simile ad una cerimonia militare.  

 Le immagini della manifestazione delle YDG-H hanno attirato forti reazioni da parte delle autorità turche, dei partiti politici e della stampa, che ha collegato quanto accaduto al KCK(Unione delle Comunità Kurde).

Centinaia di giovani attivisti del movimento, a volto coperto, hanno esibito bandiere del KCK e del leader kurdo Abdullah Öcalan mentre giuravano di garantire la sicurezza pubblica e ricevevano diplomi dal loro capo.

In seguito, il gruppo ha effettuato dei controlli stradali in alcune arterie centrali del distretto.

Migliaia di poliziotti per le operazioni speciali sono stati inviati ieri presso il distretto per affrontare gli attivisti del movimento.

In una dichiarazione sull’accaduto, la Presidenza del Consiglio Esecutivo del KCK ha negato le accuse in merito al collegamento dell’organizzazione con l’YDG-H ed ha dichiarato che si è trattato esclusivamente di un caso di comportamento immaturo.

Riferendosi ai commenti della stampa turca che ha valutato la cerimonia come un tentativo di sabotaggio del processo di soluzione in corso, il KCK ha ritenuto eccessivi i commenti ed ha affermato di non avere informazioni né di aver preso alcuna decisione in relazione all’azione locale intrapresa dai giovani.

Il KCK ha sottolineato di agire in conformità con il processo di soluzione, evitando ogni tipo di azioni contrarie ad esso; ha invitato inoltre tutti i movimenti giovanili patriottici a fare la stessa cosa, poiché, in caso contrario, potrebbero sorgere problemi riguardo al processo di soluzione condotto dal leader kurdo Abdullah Öcalan.

ANF – Şirnak

Traduzione a cura della redazione di ReteKurdistan Italia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

37 anni fa, il 16 marzo 1988, ha avuto luogo il massacro di Halabja, che ha segnato uno dei giorni più dolorosi nella storia...

Comunicati

La co-presidenza del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) ha diffuso un messaggio scritto per celebrare la Giornata internazionale delle donne lavoratrici....

Comunicati

La co-presidenza del Consiglio esecutivo del KCK ha rilasciato una dichiarazione per celebrare il 26° anniversario del rapimento di Abdullah Öcalan.La dichiarazione afferma: .”La...

Comunicati

La KCK invita tutti i patrioti e le forze democratiche a comprendere e ad abbracciare correttamente il nuovo processo, a essere vigili, cauti e...