Kurdistan

Sakine, Fidan, e Leyla hanno lavorato per la libertà e la pace in Kurdistan

Sakine Cansız, co-fondatrice del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan), e una delle tre attiviste curde assassinate a Parigi lo scorso anno, è nata in provincia di Dersim nel 1957.Dopo essere stata attiva nel movimento studentesco giovanile a Elazığ per lunghi anni, la Cansız si unì al movimento rivoluzionario curdo nel 1976.

Cansız, una figura di spicco nella lotta contro circoli fascisti a Elazig,e’ stata principalmente attiva nei quartieri di Fevzi Çakmak e Yıldızbağları.Dopo quel periodo nel 1978,partecipando al lavoro politico a ed intorno a Dersim, la Cansız diventò pienamente coinvolta nel movimento rivoluzionario.

Dopo aver partecipato al Congresso del PKK, il 27 novembre del 1978, è stata arrestata a Elazığ e mandata in prigione insieme ad un gruppo di amici.Ed è stata sottoposta a pesanti torture nel periodo del colpo di stato militare 12 settembre del 1980. É stato rilasciata nel 1991.Poco dopo il suo rilascio, ha continuato a partecipare attivamente alle attività rivoluzionarie nel Kurdistan occidentale e meridionale.Dopo molti anni di lotta sui monti del Kurdistan, la Cansız è andata in Europa, dove ha iniziato a condurre l’organizzazione delle donne curde.

Era una delle donne ispiratrici e di spicco che hanno dato un grande contributo all’associazione e nella organizzazione dei curdi della diaspora.

FİDAN DOĞAN

Fidan Doğan, una delle altre due donne curde uccise a Parigi lo scorso anno, è nata nel distretto di Elbistan nella provincia Maraş il 17 gennaio 1982. In quanto figlia di una famiglia di immigrati in Europa, è cresciuta in Francia.

La Doğan, che ha assunto un forte interesse per lotta per la libertà del Kurdistan sin dalla sua infanzia, ha iniziato a prendere parte attivamente nelle lotte rivoluzionarie in Europa a partire dal 1999.Oltre le sue opere che si concentravano principalmente sui giovani e le donne, la Doğan ha anche preso parte ad attività di diplomazia in Europa a partire dal 2002. Lei è stata sia un membro del Congresso nazionale del Kurdistan e rappresentante a Parigi del Movimento.

LEYLA ŞAYLEMEZ

Leyla Şaylemez, figlia di una famiglia Yezidi del distretto di Lice a Diyarbakyr, è nata nella provincia meridionale di Mersin. Qui ha trascorso la sua infanzia  fino a quando la sua famiglia si trasferì in Germania negli anni 90.

Aveva studiato presso il Dipartimento di Architettura per un anno quando si unì alla lotta per la liberta’ del Kurdistan. Dopo il 2006, ha iniziato a svolgere un ruolo attivo in molte città europee, in particolare a Berlino, Colonia, Hannnover, Francoforte e nella città svizzera di Basilea.

Dopo aver trascorso un anno e mezzo in Kurdistan nel 2010, tornò a Parigi, dove  da allora aveva condotto delle attivita’.

ANF – PARIS 09.01.2014 09:00:00

Traduzione a cura della redazione di Retekurdistan

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Exit mobile version