Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Il 40 percento dei prigionieri politici in Iran sono curdi

NEWS DESK (DİHA) – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha affermato che la considerazione dei diritti umani del presidente iraniano Hassan Rouhani rimane simbolica con seri sforzi di miglioramento ancora da vedere.

Nel suo rapporto annuale sui diritti umani in Iran,Ban Ki-moon,il Segretario Generale delle Nazioni Unite,ha espresso preoccupazione che i tassi delle esecuzioni sono aumentati.Il rapporto afferma “Il presidente Rouhani si è impegnato a ridurre le restrizioni sulla libertà di espressione e di assicurare sicurezza alla stampa”.

Il rapporto aggiunge”Sfortunatamente,quelle promesse non hanno ancora portato a miglioramenti significativi e le restrizioni sulla libertà di espressione continuano a influenzare molti settori della vita”.

Ban Ki-moon ha aggiunto che i giornalisti hanno ancora ostacoli davanti a loro e diverse minoranze religiose ed etniche continuano ad affrontare la persecuzione.Intanto,attivisti dei diritti umani in Iran affermano che il 40% dei prigionieri politici in Iran sono curdi.

In questo contingente, 15 si trovano di fronte all’esecuzione.In passato hanno anche annunciato che nei due mesi precedenti che 140 persone nelle città curde sono state arrestate,111 dei quali dalle forze di sicurezza.

Secondo report dei media,ci sono state tra le 624 e le 727 esecuzioni in Iran nello scorso anno.Le stime delle esecuzioni per il 2012 vanno dalle 314 alle 580.

15 Settembre 2013

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...

Diritti umani

Zeki Sayak, 85 anni, è stato arrestato e inviato nella prigione di Elazığ con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione” sulla base delle dichiarazioni...

Diritti umani

L’Associazione per il monitoraggio e la ricerca sulle migrazioni della Mesopotamia (GÖÇ-DER) ha chiesto che vengano adottati accordi legali in seguito all’appello di Öcalan...