Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Sigillata la scuola curda Ferzad Kemanger

Nel secondo giorno di scuola dell’anno scolastico 2014-2015,i bambini curdi che vogliono essere educati nella loro madrelingua stanno continuando a boicottare le scuole.

Il boicottaggio di una settimana avviato sotto la direzione del comitato lingua e formazione del KCK,TZP-Kurdi, KURDİ DER, Mala Piştgiriyê ya Zimanê Kurdî (MAPER),Sindacato dell’educazione ,Associazione dei diritti umani,KESK, DTK, DBP e HDP è cominciato ieri quando tre scuole sono state aperte a Amed ,Cizre e Yuksekova per fornire educazione in lingua curda.

Le autorità in Turchia,dove lezioni di curdo opzionali nelle scuole dello stato turco sono state presentate come un”passo storico”,non potevano tollerare nemmeno per un giorno le scuole costruite e preparate per il servizio dalle popolazioni locali in tutto il Kurdistan del nord per fornire educazione in curdo.

La magistratura turca si è mobilitata prima ancora che i bambini si erano seduti in fila nelle 3 scuole che hanno avviato ieri l’educazione in lingua curda,la scuola elementare Bêrîvan a Cizre, la scuola elementare Üveyş a Yüksekova e la scuola elementare ad Amed.

La scuola Dibistana Seretayî a Ferzad Kemangar la quale è stata aperta da Kurdi-Der, TZP e Eğitim Sen,è stata sigillata dopo che le procure avevano lanciato un indagine nel quadro degli articoli del codice penale turco “apertura non autorizzata di istituzione educativa” e”commettere crimine per conto di organizzazione illegale”.

La scuola è stata sigillata nel primo giorno dell’anno scolastico, dopo che centinaia di agenti antisommossa ed in borghese avevano fatto irruzione nella scuola accompagnati da una quantità di veicoli blindati e veicoli antisommossa.

Gli amministratori e gli studenti a scuola,cosi come i loro oi familiari hanno avviato un presidio fuori dall’edificio.

ANF -16.09.2014

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Turchia

La dichiarazione della Commissione per i popoli e le credenze del Partito DEM ha affermato che il colpo di Stato del 12 marzo e...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...