«Oggi in Senato è accaduto un fatto importante e positivo. A seguito della presentazione da parte del gruppo di Sel di una mozione parlamentare a mia prima firma sulla cancellazione del Pkk curdo dalla lista delle organizzazioni terroristiche internazionali, si è aperto un approfondito dibattito parlamentare». Lo afferma il senatore Peppe De Cristofaro, capogruppo di Sel in commissione Esteri.
«La nostra iniziativa – spiega De Cristofaro – ha costretto tutte le altre forze politiche a presentare anch’esse mozioni parlamentari sullo stesso argomento. Ne è scaturita una mozione unica, approvata all’unanimità, che impegna il governo ad adoperarsi per incoraggiare il processo di pace con la Turchia e porre le condizioni per la cancellazione del Pkk dalla lista delle organizzazioni terroristiche ».
«E’ un risultato parziale ma importante – conclude il senatore di SEL – perché apre uno squarcio nel muro di silenzio e di ipocrisia durato troppi anni. Le donne e gli uomini del Pkk e degli altri gruppi curdi che combattono oggi contro l’Isis e da sempre per la autodeterminazione del proprio popolo, con una cultura laica e democratica, non sono terroristi. Sono partigiani, e così il mondo dovrebbe considerarli».