Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

I bambini di Kobanê in attesa di latte in polvere, latte e biberon

Tra la gente di Kobanê che si è rifugiata a Suruç nel distretto di Urfa come risultato degli attacchi di ISIS, ci sono 20 mila bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Le condizioni dei rifugiati, in particolare dei neonati e dei bambini, sono sempre più critiche con l’inizio dell’inverno.

Continua la campagna lanciata dal coordinamento di solidarietà con Kobanê di Suruç il 27 novembre per i rifornimenti di latte in polvere, latte e biberon per i bambini. La campagna è stata finora sostenuta da persone provenienti dalla Turchia, dal Kurdistan e dall’Europa. Ayşe Toksöz, che è tra coloro che la guidano, ha chiesto un ulteriore sostegno alla campagna che – ha affermato – continuerà per tutta la stagione invernale.

La Toksöz ha sottolineato che i bambini provenienti da Kobanê non possono essere allattati al seno a causa delle cattive condizioni, e che il latte artificiale è l’unica soluzione per garantire una sana alimentazione ai bambini, soprattutto nei primi sei mesi.


Richiamando l’attenzione sulla mancanza di una nutrizione sufficiente per i bambini di Kobanê, la Toksöz ha detto: “Sono i neonati ed i bambini i più colpiti dalla guerra in corso. Non dobbiamo lasciarli soli di fronte alle difficili condizioni da cui sono affetti. Puntiamo ad allestire cucine in ogni tendopoli e quartiere per soddisfare i bisogni fondamentali dei bambini fino a cinque anni. Abbiamo bisogno di una fornitura di aiuti regolare e costante per allestire queste cucine per i bambini. Ci aspettiamo che ogni ONG, associazione, partito, istituzione e individuo si metta in contatto con noi per assicurarsi che questa intenzione diventi realtà”.


Ribadendo la richiesta di solidarietà da parte di tutti, la Toksöz ha sottolineato che è importante fornire sostegno e aiuto continuo ai neonati e ai bambini per mantenere viva la loro speranza.


Ha aggiunto che gli aiuti possono essere consegnati agli uffici del DBP, dell’HDP, dell’IHD o alla municipalità di Pirsûs.

ANF – Urfa 25.12.2014

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Turchia

La dichiarazione della Commissione per i popoli e le credenze del Partito DEM ha affermato che il colpo di Stato del 12 marzo e...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...