Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

In esilio la detenuta politica curda Zeynep Celaliyan

(DİHA) -La detenuta politica curda Zeynep Celaliyan è stata trasferita al carcere di Khoy due mesi fa e soffre ancora di una malattia agli occhi.

Secondo i resoconti dell’Agenzia degli attivisti per i diritti umani(HRANA),Zeynep Celaliyan è stata trasferita dalla corsia femminile del carcere di Kermanshan nel Kurdistan orientale(Rojhelat) al carcere di Khoy almeno due mesi fa.

Il carcere di Koy non ha corsie speciali per detenuti politici.Sebbene Zeynep Celaliyan soffra di una malattia agli occhi,ma la sua condizione generale è accettabile e ha regolarmente contatti con i suoi avvocati (Dr. Mohammad Sharif e Amir Salar Davoodi).

Zeynep Celaliyan è stata arrestata nel 2008 dai servizi di intelligence di Kermanshan con l’accusa di collaborazione con partiti curdi.È stata prima condannata a morte da un tribunale rivoluzionario,ma la sua condanna è stata ridotta all’ergastolo dalla Corte di Appello.

Questa detenuta politica è stata sottoposta ad una pressione estrema e molte volte ha svolto scioperi della fame per protestare per le sue condizioni.

Zeynab Celaliyan  è stata arrestata a Kermanshah per presunti legami con il Partito della vita libera del Kurdistan(PJAK) e condannata a morte il 14 gennaio 2009 dal Tribunale rivoluzionario islamico a seguito di un processo che è durato sette minuti senza l’avvocato.

La corte ha ritrattato la condanna a morte nel dicembre del 2011.

25-01-2015

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...

Diritti umani

Zeki Sayak, 85 anni, è stato arrestato e inviato nella prigione di Elazığ con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione” sulla base delle dichiarazioni...

Diritti umani

L’Associazione per il monitoraggio e la ricerca sulle migrazioni della Mesopotamia (GÖÇ-DER) ha chiesto che vengano adottati accordi legali in seguito all’appello di Öcalan...