Kurdistan

Delegazione italiana a Bingöl-Report

Report della delegazione italiana di osservatori indipendenti per le votazioni del 7 Giugno in Turchia nel distretto di Bingol.

Siamo stati destinati a Bingol con una delegazione svedese di 8 persone. Bingol si trova a circa due ore di strada a nord di Diyarbakir in zona montagnosa a bassa densità abitativa con prevalenza di attività di allevamento e pastorizia.

Divisi a gruppi di 2 persone con l’accompagnamento di un traduttore e un autista ci siamo recati nei vari villaggi della circorscrizione elettorale.

Facendo capo alle sedi locali del partito HDP abbiamo visitato diverse cittadine e villaggi tra cui Karliova,Sancak, Adakli, Kigi, Genc, Buyuk Bas, Karapinar, Sudugunu, Kizilgulbuk, Gatak, Yatly, Gas, Sudalla e nella città di Bingol 3 scuole sede di seggio.

Nonostante la tensione generata dai tragici eventi avvenuti durante la campagna elettorale e culminati con l’esplosione di due bombe durante il comizio di chiusura a Diyarbaikir il 5 giugno 2015, a cui la delegazione italiana era presente, il clima nelle sedi elettorali da noi visitate è sembrato disteso.

Siamo stati sempre accolti benevolmente e con interesse per il ruolo che svolgevamo dai funzionari dei seggi e dai votanti . In un solo caso a Sudugunu il rappresentante di AKP ha chiamato i militari per allontanarci dal seggio. In generale abbiamo potuto entrare in quasi tutti i seggi ed assistere alle operazioni di voto.

Non abbiamo rilevato anomalie e comportamenti scorretti, quali il “block vote”, o di ostruzionismo tranne in due occasioni:a Karliova siamo stati richiamati da alcuni rappresentanti di HDP per impedire che unpoliziotto pretendesse un pagamento per validare il voto di un disabile al di fuori del seggio.

A Sudugunu il rappresentante di HDP ha impedito il doppio voto di un uomo che pretendeva di votare per la moglie definita abalfabeta.In ambedue i casi il Presidente del seggio ha permesso a entrambi i votanti di esprimere il voto autonomamente.

Anche nei momenti di maggior affluenza, le persone si sono comportate con ordine e senso di responsabilità mostrando a nostro avviso la consapevolezza del proprio ruolo.

E’ stato consentito ad alcuni di noi di assistere alla chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio.Abbiamo constatato che oltre alla grande affluenza alle urne (risultata l’86,49%) c’è stata una consistentepresenza giovanile e femminile sia tra i votanti che tra gli operatori ai seggi e rappresentanti di lista.

Dopo la chiusura dei seggi abbiamo trascorso la serata seguendo lo spoglio a Bingol di fronte alla sede centrale del partito HDP in mezzo ad una grande folla esultante e in festa.

Graziella Mascheroni-Giorgio Ape-Annamaria Santarello-Roberta-Giangrande-Massimiliano Dolciotti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version