La difesa della città curda di Kobane contro il cosiddetto Stato Islamico (IS) ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. Nel mezzo della guerra civile siriana, il movimento curdo sta tentando un esperimento di democrazia e di autogoverno chiamato Rojava in tre aree del nord del paese. In quelle zone si prova a costruire una società con pari diritti per uomini e donne, con la pratica della democrazia diretta e della giustizia sociale. La principale forza politica in questo esperimento è il PYD (Partito Unione Democratico).
Per fare il punto della situazione e per avere una diretta testimonianza dello sforzo curdo nel combattere lo Stato Islamico si svolgerà il prossimo lunedì 22 giugno alle ore 11.30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa della delegazione curdo-siriana in Italia.
Partecipano alla conferenza stampa Erasmo Palazzotto (deputato Sel della Commissione Esteri), Curzio Maltese (deputato europeo L’Altra Europa con Tsipras), Martina Pignatti Morano (Presidente Un ponte per…), Senam Mohamad (Co-Presidente del Parlamento del Rojava), Saleh Mohamed (Co-Presidente del Partito Unione Democratico – PYD), Anwar Muslem (Co-Presidente del Cantone di Kobane), Nessrin Abdalla (Comandante YPJ Unità di difesa delle donne).
La delegazione avrà nel corso della sua visita in Italia incontri istituzionali e politici, nazionali e locali, dalla Presidente della Camera, alle commissioni esteri del Parlamento italiano, dal Sindaco di Milano a quello di Palermo.
Lo rende noto l’ufficio stampa nazionale di SEL
Roma 19 giugno 2015
UFFICIO STAMPA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Sede nazionale – Via Arenula, 29 – 00186 Roma (RM)
Paolo Fedeli – 345.71.75.935
Ernesto Piro – 345.47.28.680
LUNEDI’ 22 GIUGNO ORE 11.30 SALA STAMPA MONTECITORIO