Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Il PYD chiede un processo internazionale per i responsabili del massacro

Il Comitato esecutivo del PYD ha condannato il massacro perpetrato dai gruppi di ISIS a Kobanê e ha sollecitato gli organismi internazionali a istituire un comitato d’inchiesta e a  processare i responsabili secondo la legge internazionale.

Il Comitato esecutivo del Partito dell’Unione democratica(PYD) ha diramato un comunicato che denuncia fortemente il barbaro attacco e il massacro perpetrato a Kobanê,e ha offerto le condoglianze alle famiglie di tutti coloro che sono stati uccisi.

Il PYD ha dichiarato che i gruppi di ISIS hanno commesso un crimine contro l’umanità e ha aggiunto che il massacro pone grandi responsabilità alle forze dell’umanità che devono assumere un’ iniziativa immediata e fornire maggiore sostegno alle  YPG/YPJ e a Burkan Al-Fırat in modo che possano combattere efficacemente.

Il PYD ha attirato l’attenzione sulla campagna diffamatoria avviata dalle opposizioni siriane e da alcuni ambienti dopo la liberazione di Mebruka, Silûk, Girê Spî e Eyn İsa,e ha dichiarato che la campagna ha preparato il terreno per gli attacchi contro i civili a Kobanê.

Il PYD ha osservato che quello che è accaduto ad Hesekê non è affatto indipendente dagli attacchi a Kobanê,aggiungendo che alcuni ambienti vorrebbero fare di Heseke una zona in cui vengano messe in atto le politiche sporche di ISIS  consegnando Heseke a ISIS.

IL PYD ha inoltre sottolineato che il modello presentato dall’Amministrazione autonome democratica del Rojava è l’ultima opportunità per salvare la Siria dalla separazione e per porre fine ai conflitti tra i popoli,ed ha aggiunto che tale modello crea preoccupazione in alcuni ambienti ostili all’unità e alla fraternità dei popoli.ILPYD ha affermato che gli attacchi sono stati effettuati contro questo modello.

Infine il PYD ha chiesto alla comunità internazionale,in primo luogo alle Nazioni Unite,di istituire un comitato e di indagare su questo massacro,equivalente a pulizia etnica.Il PYD ha chiesto un processo secondo la legge internazionale per coloro che hanno aiutato le bande e hanno fornito loro supporto.

Il PYD ha concluso la dichiarazione promettendo di continuare nonostante gli attacchi nella costruzione del sistema autonomo democratico.

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...

Siria

Il 12 marzo 2004 scoppiò una rivolta a Qamishlo, che si diffuse rapidamente in tutto il Rojava. La rivolta di Qamishlo è considerata la...

Diritti umani

Zeki Sayak, 85 anni, è stato arrestato e inviato nella prigione di Elazığ con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione” sulla base delle dichiarazioni...