L’ufficio della procura di Diyarbakir ha avviato un’inchiesta contro i co-presidenti dell’HDP (Partito democratico dei popoli) Demirtaş e Yüksekdağ,con l’accusa di “armare e provocare una parte della popolazione contro un altra parte” in linea con l’articolo 241/2 del codice penale turco.
Anche l’ufficio della procura di Urfa ha avviato un’inchiesta contro la co-presidente di HDP Figen Yüksekdağ,con l’accusa di “diffusione di propaganda di una organizzazione terroristica”in relazione alla sua dichiarazione “Noi appoggiamo le YPG.le YPJ ed il PYD”.
La Yüksekdağ aveva pronunciato queste frasi in una manifestazione che si era svolta a Suruç,all’inizio di questo mese,per celebrare l’anniversario della Rivoluzione del Rojava,mentre aveva espresso solidarietà con la rivoluzione e aveva reagito ai preparativi del governo dell’AKP alla guerra.
L’indagine è giunta dopo che le affermazioni del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan avevano preso di mira la Yüksekdağ, sostenendo.”Il parlamento deve fare tutto ciò che è necessario.Se appoggiate l’organizzazione terrorista pagherete per questo”.
Allo stesso tempo,il riepilogo dei procedimenti contro i deputati,includono quello al deputato di Şırnak Faysal Sarıyıldız,che è stato recentemente emesso per presunta fornitura di armi alle YPG in Rojava, è stati inviato all’ufficio della commissiona parlamentare.
ANF