Diritti umani

4 persone giustiziate a Varto

Notizie di esecuzioni giungono dal distretto Varto a Mus in cui le persone hanno assunto il controllo dopo aver preso le armi per difendersi senza fine delle forze di sicurezza turche.Secondo le informazioni ottenute dal presidente dall’assemblea del popolo di Varto Mustafa Doğan,questa mattina sono state giustiziate 4 persone.

Doğan ha affermato “Il governatore e i deputati ci hanno detto che 4 persone sono state uccise”.Intanto i soldati turchi e la polizia hanno aperto il fuoco in città sui negozi e sulle case.Non è ancora note se gli uccisi siano civili o guerriglieri affiliati alle HPG(Forze di difesa del popolo),l’ala armata del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan).

Rapporti iniziali hanno affermato che almeno due feriti sono stati uccisi attraverso delle bombe gettate su di loro.È anche stato riferito che i corpi degli uccisi sono stati portati via dai militari.

Arrivando suo luogo dove sono stati trovati i corpi,l’esponente  del DBP Sırrı Sever ha affermato:”Non ci sono tracce che evidenziano che scontri abbiano avuto luogo nella zona.C’era del sangue sul terreno.Sembra certo che siano stati giustiziati,ma non siamo ancora riusciti a conoscere la loro identità”.

Secondo informazioni non ancora verificate,altre due opersone hanno perso la vita in un’esplosione.

Il presidente dell’Assemblea del popolo ha dichiarato quanto segue:

Ieri sera la gente si è ritirata nelle abitazioni.La  mattina presto la polizia ha rotto le persiane delle finestre dei negozi e ha aperto il fuoco”.Anche la polizia e i soldati arrivati in città con mezzi blindati ha aperto il fuoco sulle case.

Nel frattempo l’esponente del DBP Ersin Kızılboğa è stato arrestato

La delegazione del DTK è arrivata a Varto

Nel frattempo, una delegazione del DTK, compresi la co-presidente Selma Irmak e i deputati di HDP sono andati a Varto, e hanno intervistato l popolazione in merito agli scontri,e valutato la situazione nelle case e negozi dove le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco.

In un altro sviluppo, i rappresentanti della piattaforma della società civile di Muş hanno avuto una riunione con il governatore di Muş Vedat Büyükersoy.

I rappresentanti hanno dichiarato in una conferenza stampa dopo la riunione che il governatore di Muş detto loro che il coprifuoco sarebbe stato tolto alle ore 05:00 e che qualsiasi intervento che potrebbe danneggiare i civili non verrà adottato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Exit mobile version