Il co-sondaco di Şemdinli, Seferi Yılmaz, che ha parlato della recente situazione nel distretto di Şemdinli ad Hakkari, ha affermato che le truppe turche stanno aprendo il fuoco di mortaio contro il villaggio di Altunsu.
Yılmaz ha affermato che i soldati stanno minacciando la popolazione locale di lasciare il paese,dichiarando che non saranno responsabili per eventuali conseguenza negative.Mentre di fatto è in vigore il coprifuoco nel centro del distretto si Şemdinli, i poliziotti e i soldati hanno evacuato l’ospedale.
Yılmaz ha affermato che due colpi di cannone hanno colpito il villaggio di Altunsu dove gli scontri si sono intensificati alle 05:00 di questa mattina.
Il villaggio che si trova a una distanza ravvicinata di Semdinli ospita cinquemila persone.
Il co-sindaco ha dichiarato che: “L’elettricità è interrotta e il servizio da parte degli operatori GSM rimane interrotto da ieri mattina. C’è di fatto un coprifuoco di fatto in vigore nel centro del distretto,dove gli uffici governativi sono chiusi e l’ospedale è stato evacuato.La strada trada Yüksekova-Şemdinli è chiusa. “
Sottolineando il fatto che le persone sono preoccupate e davanti a una minaccia di strage, Yılmaz ha affermato che questo timore è stato sottolineato anche dal capo del villaggio di Altunsu che gli ha rivelato “Siamo di fronte ad una minaccia di strage. Ci faccia sentire.”
ANF