Diritti umani

La Corte Europea condanna la Turchia per l’uccisione di detenuti

La Corte europea dei diritti dell’uomo (ECHR) ha giudicato che la Turchia ha violato il diritto alla vita nei casi di İskender Özpolat,ucciso in un’operazione di polizia a Diyarbakir e Mehmet Özpolat che ha perso la vita in ospedale dove era stato portato dopo essere stato massacrato.
.
La Corte europea dei diritti dell’uomo(ECHR)ha concluso l’istanza dei familiari skender Özpolat e di suo cugino Mehmet Özpolat che sono stati uccisi in un operazione di polizia a Diyarbakır.

La Corte europea ha stabilito che la Turchia ha violato il diritto alla vita di Mehmet Polat e ha multato la Turchia a pagare 64.000 euro di risarcimento oltre a 6.000 euro di spese processuali.

La morte è stata causata da percosse in stato di detenzione

L’Associazione per i diritti umani aveva scritto una relazione attraverso incontri con testimoni oculari e funzionari. Nel capitolo conclusivo della relazione è stato affermato che Mehmet Özpolat è stato ucciso da percosse:

“Mehmet Özpolat, secondo testimoni oculari, è stato arrestato per essere stato percosso sul tetto di casa da parte delle forze di sicurezza. E ‘stato incluso dal rapporto ricevuto da Facoltà di ricerca medica dell’Università Dicle in data 16 Luglio 2007 che il 17enne Özpolat  ha perso la sua vita a causa dei colpi che ha ricevuto.”

Uno è morto a casa, l’altro è morto durante la detenzione

La polizia ha posto in detenzione Mehmet Özpolat nell’operazione lanciata il 13 luglio 2007 a Diyarbakır.Il detenuto Mehmet Özpolat è stato stato portato in ospedale con lamentele di mal di pancia, ed è morto il giorno dopo in spoedale a causa della perdita di sangue al collo.

Iskender Özpolat che durante l’operazione di polizia avrebbe risposto al fuoco è stato ucciso sul luogo dell’incidente.L’ufficio della pubblica accusa di Diyarbakir aveva decretato che l’uccisione di Özpolat era legittima difesa  e il caso si è concluso con una sentenza non penale.

La Corte Europea nel suo verdetto ha stabilito che non vi è alcuna violazione nel caso di İskender Özpolat. Ha anche aggiunto che anche non fare un’indagine efficace è stata una violazione.

Ayça Söylemez-Istanbul

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Exit mobile version