Ieri pomeriggio é venuto a mancare il compagno Valerio Bruschini. Comunista, antifascista , internazionalista, rivoluzionario.Amico del popolo curdo,sposandone la causa si é prodigato per far conoscerne la storia e per sostenerne gli sforzi di resistenza ed il suo impegno nell’associazione “Verso il Kurdistan onlus” lo ha condotto molte volte nel Kurdistan turco.
Da insegnante e da sindacalista dei Cobas ha fatto sua la battaglia per la laicità della scuola che ha portato avanti con forza fino all’ultimo, pagandone, in passato, anche le conseguenze disciplinari.
Con lui viene a mancare un punto di riferimento politico e culturale ed un esempio di coerenza.
La Confederazione nazionale ed umbra dei Cobas ha invitato a fare, in suo ricordo, una donazione all’ASSOCIAZIONE VERSO IL KURDISTAN ONLUS AL- IBAN IT61 U033 5901 6001 0000 0111 185.
“Le nostre mani sono rimaste nude. Hanno appreso il lavoro, il silenzio, il segnale. Hanno alzato e abbassato innumerevoli volte il grilletto della rabbia, hanno tagliato e ritagliato con un temperino la pagnotta della pazienza, hanno picchiato in pieno il muro e la notte.
Ora le nostre mani posano tutte nude sulle ginocchia
come posa il sole sulla montagna come posa la montagna sul mare
come posa il cuore del compagno sul suo credo.
Queste sono le mani dei comunisti”
Confederazione Cobas nazionale e Cobas Umbria