Diritti umani

HDP chiede di istituire una commissione relativa al massacro di civili

 Idris Baluken,vice presidente del gruppo di HDP e parlamentare di Diyarbakir fa notare che 143 civili sono stati uccisi fino ad ora con la proclamazione dei coprifuoco e ha chiesto di istituire una commissione parlamentare per smascherare i responsabili allo scopo di evitare le morti.

Idris ha chiesto un’indagine parlamentare relativa ai coprifuoco (sono stati dichiarati molte volte dopo il 7 giugno)e il massacro di civili.Idris ha affermato: “Il Partito della sviluppo e della giustizia ( AKP) voleva vincere per riottenere il potere,ma dopo il 7 giugno l’AKP ha perso la sua maggioranza parlamentare,così ha ignorato la volontà popolare creando una guerra.Dal 7 Giugno sono state uccise 143 persone.

Pensano che un neonato di 35 giorni non sia un civile

Idris ha indicato nella sua proposta che sono stati dichiarati fino ad ora 6 coprifuoco a Silvan e durante i coprifuoco sono stati uccisi 20 civili.30 civili sono stati uccisi a Cizre dove il coprifuoco è stati dichiarato 3 volte,7 civili sono stati uccisi a Nusaybin(dove il coprifuoco è stato imposto il 13 novembre).La gente ha paura per l’aumento del numero dei morti.Il ministro del governo temporaneo dell’AKP aveva affermato:” A Cizre nessun civile è stato ucciso durante le operazioni”,mentre è stato ucciso un neonato di 35 giorni.

Nel proseguio della proposta

I coprifuoco sono stati proclamati dove l’HDP ha preso più voti.Le forze e il personale addetto alla sicurezza ha attaccato le città.I cecchini sono stati posizionati sui minareti e gli edifici alti nelle città assediate.Hanno braccato uomini,donne,bambini e anziani.La popolazione ha dovuto lottare per rimanere in vita in un contesto privo di elettricità,acqua e cibo.

Chi è responsabile deve essere incriminato

Il coprifuoco è stato imposto ogni giorno in un luogo o a volte in due posti.Hanno distrutto le città.C’è una forza che attacca che le città con le forze di sicurezza.Si fanno chiamare come ‘Esedullah’ e assomigliano a Deash. Il nostro paese si è trasformato.

Le morti dei civili devono essere indagate

Il compito principale dello stato è quello della vita e della proprietà dei cittadini.Le morti civili devono essere indagate,e i responsabili devono essere trovati e processati.

Jinha

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Diritti umani

È stato annunciato che Nilufer Hamedi e Elahe Muhammedi, che hanno denunciato l’omicidio di Jîna Emînî da parte della polizia iraniana nel 2022, saranno...

Diritti umani

Annunciando che gli artisti Helim Ömerî e Azad Bedran sono stati arrestati, il MKM ha affermato: “La musica e l’arte curda non possono essere...

Diritti umani

Il governi turco e tedesco hanno raggiunto un nuovo accordo che potrebbe vedere fino a 13.500 cittadini turchi deportati dalla Germania alla Turchia, secondo...

Exit mobile version