Le operazioni sono iniziate ieri (15 dicembre) a seguito del coprifuoco dichiarato a Silopi ,a Sirnak il 14 Dicembre.Il parlamentare di HDP ha affemato che i militari e la polizia hanno usato armi pesanti.Il conflitto è esploso nei distretti della Turchia sudorientale di Cizre e Silopi nella provincia di Sirnak.Il coprifuoco è stato dicharato il 14 dicembre nei due distretti.Il Direttorato Nazionale dell’educazione ha inviato due SMS agli insegnati il13 dicembre informandoli che venivano portati in servizio di formazione permanente,e gran parte degli insegnati che ha ricevuto il messaggio ha lasciato i distretti.
Le operazioni a Cizre si sono intensificate nei quartieri di Sur, Cudi, Nur, e Yasef .Le operazioni sono iniziate ieri (15 dicembre) a Silopi. Colpi di armi da fuoco pesanti ed esplosioni si sono sentite per tutta la notte nel distretto.
Ieri mattina il silenzio ha preso il sopravvento su Silopi e le spedizioni militari sono proseguite.La scorsa notte i militari e la polizia hanno lanciato un attacco sul distretto con armi pesanti.I soldati e ufficiali di polizia sono stati dislocati nelle scuole evacuate a Silopi.
Il parlamentare del Partito democratico dei popoli (HDP) ha dichiarato attraverso il suo account twitter:”I quartieri a Silopi sono stati colpiti dai carri armati.”Stanno giungendo informazioni che i soldati e la polizia stanno prendendo d’assalto le abitazioni.
La polizia ha assalito la casa di Encü
L’abitazione dove si trovavano Encü,e i cosindaci di Silopi Emine Esmer e Seyfettin Aydemir è stata assalita dalle forze di sicurezza.Encü sul suo account twitter ha annunciato che la porta è stata rotta dalla polizia.
BİA Haber Merkezi