Mercoledì 25, ore 21, presso il cinema l’Arsenale di Pisa sarà proiettato il film “La canzone perduta”. A seguire, intervento e dibattito a cura del CTK sulla situazione nelle città sotto coprifuoco del Kurdistan turco e in Rojava.
LA CANZONE PERDUTA di Erol Mintas con Feyyaz Duman, Zubeyde Ronahi, Nesrin Cavadzade, Aziz Capkurt Turchia/Francia/Germania, 2014, 103′
Sinossi:
Alì è un curdo maestro di scuola elementare. Da quando la sua anziana madre Nigar ha dovuto lasciare Tarlabasi, quartiere di Istanbul, “casa” di numerosi rifugiati curdi dal 1990 per lui la vita è diventata complicata. In quel deserto di cemento senza anima che è l’estrema periferia della città dove ora madre e figlio abitano la donna sente di avere perso le proprie radici e non pensa ad altro se non a tornare nel villaggio in cui è nata e a ritrovare l’audiocassetta di una vecchia canzone curda. Per Alì poi c’è un’altra situazione che gli crea problemi: la sua fidanzata è incinta.
Critiche
Arriva finalmente sui nostri schermi, grazie all’attenta distribuzione di Lab80, un film che ha vinto
Ma questo è solo il fil rouge più evidente che percorre il film. Perché sotto traccia (ma neanche troppo) vengono sviluppati altri temi. Istanbul qui non è quella di Fatih Akin (problematica ma riconoscibile anche dal più distratto degli spettatori). Non ci sono scorci turistici ma una periferia anonima in cui sul pianerottolo si vanno a cercare vicini che non aprono la porta. Ma soprattutto c’è la difficoltà di essere curdi insieme all’attaccamento alle radici. Il prologo è chiarissimo in materia: ci mostra un insegnante che sa come vivacizzare le lezioni che viene portato via da uomini armati. Quell’insegnante è curdo e siamo nel 1992. La stessa storia che l’uomo stava raccontando ai propri alunni verrà fatta leggere in classe da Alì che insegna non in curdo ma in turco ma con uno spirito diverso e non solo a causa dei suoi problemi familiari. Il clima si è fatto, se possibile, ancor più pesante per i curdi in Turchia e a ricordarci come si sia di fronte a una democrazia più formale che sostanziale c’è una breve ma significativa scena: il direttore della scuola consegna al maestro una lettera in cui gli si chiedono giustificazioni per aver partecipato a uno sciopero. Non serve altro per capire.
Giancarlo Zappoli, mymovies.it