AYDIN – Pınar Çetinkaya (20) è stata espulsa dall’Istituzione per il sostegno e i dormitori per aver parlato con i suoi parenti in curdo,che non parlano turco,con l’accusa di “fare propaganda terroristica”. Anche il sostegno a Pinar è stato tagliato.a 20enne Pinar è una nuova studentessa all’Università Adnan Menderes (ADÜ) del programma di assistenza agli anziani.
Pinar è stata espulsa dall’Istituzione İsabeyli per il sostegno e i dormitori con l’accusa di “fare propaganda terroristica” solo per aver parlato ci i suoi parenti in curdo.Secondo i rapporti Pinar è stata posta in detenzione dalla gendarmeria dopo che è stata espulsa sulla base di una denuncia.È stata rilasciata dopo essere stata interrogata.
Pınar è stata espulsa dal dormitorio e il suo sostegno è stato tagliato il 10 maggio.Pınar è andata al dormitorio per prendere la sua roba, però, non gli è stato permesso di entrare nel dormitorio e gli ufficiali le hanno detto:””Come possiamo sapere che non sei una terorista suicida?” Pınar ha dichiarato che lei è confusa a causa di quello che è successo e che loro minacciano il suo futuro.
Pınar ha detto, “I miei compagni di stanza nel dormitorio mi ha guardato come io fossi una terrorista poichè ho dovuto parlare con i miei genitori curdi.C’è stata una discussione su questo tema negli ultimi mesi. Sto affrontando una grande ingiustizia. Minacciano la mia vita e il mio futuro “.
Il direttore dell’Istituzione dei dormitori Fethi Karsak ha dichiarato che la questione è soggetta alla privacy e non possono rilasciare alcuna dichiarazione su questo problema.
(dk/gd)