Anche quest’anno, stiamo organizzando, per il periodo che va dal 27 settembre all’8 di ottobre, una delegazione per un viaggio di conoscenza e di solidarietà nel Bashur, Kurdistan del Sud (Nord Iraq) e nel Rojava, con l’obiettivo di conoscere quelle realtà, l’evoluzione di quelle zone oggi contese a Isis, incontrare comunità, partiti, organizzazioni della società civile, vedere da vicino siti e luoghi che hanno fatto la storia dell’umanità, ma anche portare solidarietà concreta alle donne e agli uomini del Campo di Makhmur, con i quali siamo impegnati nella realizzazione di un ospedale che faccia fronte alle necessità del campo.
Il percorso e il tragitto del viaggio comprendono le città di: Hawler (Erbil), il Campo profughi di Makhmur, Kirkuk, Dahok e i campi profughi siriani sul confine, Singal e tanti altri luoghi.
Come già detto, la partenza è prevista – da Milano o da Roma – per martedì 27 settembre, con arrivo ad Hawler (Erbil), attuale capitale del Kurdistan iracheno, mentre il ritorno è fissato per sabato 8 ottobre, da Hawler per l’Italia.
Per chi fosse interessato a partecipare alla delegazione, chiediamo, fin d’ora, di inviare l’adesione con nome, cognome, indirizzo mail, recapito telefonico, copia del passaporto non scaduto. Prima della prenotazione dei voli verrà chiesto un anticipo che quantificheremo. Chiediamo altresì a coloro che ne sono in possesso, di portare il tesserino da giornalista.
Il viaggio dovrà avvenire in condizioni di massima sicurezza, in considerazione della situazione sul campo.
Le prenotazioni per la partecipazione alla carovana dovranno avvenire entro la fine del mese di giugno 2016 per poter godere dei vantaggi nella prenotazione dei biglietti aerei.
Seguirà il programma definitivo della delegazione con una bibliografia aggiornata delle località che visiteremo.
Per informazioni e prenotazioni:
– Lucia 333 5627137
– Antonio 335 7564743
Associazione Verso il Kurdistan-Onlus
Rete Kurdistan Italia