“Rapporti i indicano che circa 2.000 mercenari stanno partecipando nelle battaglie in corso ad Aleppo sotto il comando di consiglieri militari turchi”, lo ha affermato il Ministro degli Esteri russo.Ciò è avvenuto venerdì 10 giugno durante una conferenza stampa del portavoce del Ministro degli Esteri russo Maria Zakharova.
Zakharova ha toccato le provocazioni dei gruppi mercenari che puntano a violare la tregua in Siria “gruppi del Fronte di Al Nusra sostenuti da Anhar al Sham e da altre organizzazioni hanno rinnovato i loro attacchi ai siti del regime siriano a nord a sud di Aleppo provocando il regime siriano a violare la tregua e la cessazione delle operazioni militari”.
Maria Zakharova ha sottolineato che i rapporti indicano la partecipazione di 2000 mercenari nelle battaglie di Aleppo sotto il comando di consiglieri militari turchi.E considera l’intenso movimento di autocarri sottoposti a importanti misure di sicurezza al confine turco verso le campagne a nord di Aleppo e Adlib come un’altra pugnalata alla schiena dell’esercito siriano.
Maria Zakharovaha rinnovato l’appello di Mosca per interrogare gli assassini del pilota russo Oleg Bischof che venne fucilato dopo il suo aereo era preso di mira con un razzo ed è caduto a nord di Latakia, il 24 novembre dello scorso anno.
Il diplomatico russo ha ritenuto che la magistratura turca sta cercando di chiudere il caso dell’omicidio del pilota russo.
(J.O)