Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Delegazione di RSF in Turchia chiede il rilascio urgente dei giornalisti in carcere

Una delegazione di Reporters Without Borders (Reporters Sans Frontières – RSF) ha fatto una dichiarazione stampa davanti al carcere di Metris per condannare gli arresti e chiedere solidarietà.Una delegazione di Reporters Without Borders è arrivata in Turchia dalla Francia in solidarietà con il rappresentante turco Erol Önderoğlu che è stato arrestato insieme alla presidente di TİHV Prof. Dr. Şebnem Korur Fincancı e allo scrittore Ahmet Nesin tre giorni fa per aver mostrato solidarietà con il quotidiano Özgür Gündem.

La delegazione di RSF ha fatto una dichiarazione stampa davanti al carcere di Metris, dove Önderoğlu è detenuto. Alla manifestazione hanno partecipato giornalisti, il deputato HDP MP Ferhat Encü e rappresentanti di partiti politici e funzionari del sindacato dei giornalisti della Turchia (TGS) e dell’associazione dei giornalisti della Turchia (TGC).

Deloire: è in corso un attacco grave

Nel suo intervento, il segretario generale di RSF Christophe Deloire ha condannato la pressione alla quale è sottoposta la stampa in Turchia.

Deloire ha detto che tutti, in particolare i giornalisti in Turchia e nel resto del mondo devono mostrare solidarietà e protestare contro questi arresti e ha proseguito: “Chiediamo che il nostro amico e rappresentante per la Turchia Erol Önderoğlu e tutti i lavoratori della stampa arrestati siano rilasciati immediatamente.”Deloire ha detto che in Turchia ci sono gravi attacchi contro la stampa e che stanno indagando in proposito.

Prader: Mostriamo solidarietà

Anche il rappresentante internazionale per i diritti umani Martin Prader nel comitato ha protestato contro gli arresti e chiesto solidarietà.

Gürsel: chiediamo la fine degli arresti

Il presidente del comitato nazionale turco dell’Istituto Internazionale della Stampa (IPI) Kadri Gürsel ha detto, “Tre dei nei nostri amici sono ingiustamente incarcerati. Chiediamo la fine immediata della pressione sulla stampa e il rilascio dei nostri amici.”Gürsel ha continuato: “Coloro i quali pensano che metteranno fine alla solidarietà con gli arresti e la pressione devono sapere che questo approccio ha rafforzato la solidarietà.”

Gürsel ha letto la lettera che Önderoğlu ha inviato dal carcere e chiesto maggiore solidarietà.È previsto che dopo la manifestazione la delegazione visiti l’ufficio di Özgür Gündem.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...