Continuano gli attacchi delle forze dello Stato nel distretto di Lice ad Amed dove si sta assistendo a un aumento del dispiegamento e delle attività militari.Mentre continuano le operazioni militari nelle aree rurali del distretto di Lice, è in corso un rafforzamento della presenza militare in molti villaggi con l’accompagnamento di elicotteri. Come parte del dispiegamento militare in alcuni villaggi sono stati portati anche scavatori e attrezzature edili.
Fonti locali riferiscono che le forze operative speciali e i guardiani di villaggio sono stati dispiegati e hanno formato postazioni sulle colline più alte a Mehlê nei pressi del villaggio di Kerwas ieri sera. Queste forze turche hanno assaltato il villaggio con equipaggiamento per costruzioni nelle prime ore del mattino e prosegue il blocco intorno al villaggio.
Nel frattempo l’incendio nelle vicinanze sta crescendo e l’area è coperta dal funo. Le condizioni fisiche dei civili locali sofferenti di asma stanno peggiorando.
Gli abitanti del villaggio hanno riferito che i soldati che hanno assaltato il villaggio avevano una lista di persone da arrestare. Un’abitazione civile nel villaggio di Nenyas è stata abbattuta dai soldati.
Le reti telefoniche non funzionano nei villaggi di Xosor, Mırşıf, Helhel, Zenge e Licok. Non c’è comunicazione con i residenti del villaggio da ieri.
Intanto i deputati HDP Nursel Aydoğan e Nadir Yıldırım alla fine hanno ottenuto il permesso di accedere al distretto dopo ore di ostruzionismo da parte delle forze dello Stato. I deputati avranno colloqui nel distretto rispetto agli incendi boschivi in corso, alle operazioni militari e alle violazioni dei diritti umani conseguenti.
ANF