DIYARBAKIR- L’associazione dei giornalisti liberi (ÖGC) ha rilasciato il suo rapporto sulle violazioni dei giornalisti negli ultimi 6 mesi.Secondo il rapporto negli ultimi 6 mesi 10 giornalisti sono stati uccisi, 24 sono stati incarcerati e 42 sono stati sottoposti a violenze, torture.
L’associazione dei giornalisti liberi (ÖGC)(ÖGC) ha preparato un rapporto sulle pressioni sui lavoratori della stampa libera negli ultimi 6 mesi.Si sottolinea nella relazione che i giornalisti sono stati uccisi e imprigionati di più negli ultimi sei mesi.
Nel rapporto si legge:
* 5 giornalisti sono stati uccisi in Turchia e cinque in Siria.Complessivamente negli ultimi 6 mesi sono stati uccisi 10 giornalisti.
*102 giornalisti sono stati posti in detenzione.24 di loro sono stati incarcerati. 12 giornalisti sono corrispondenti dell’Agenzia Dicle (DIHA).
* Cinque giornalisti, che riportavano in zona di guerra, sono stati torturati durante la detenzione. Nel frattempo, sei giornalisti sono stati picchiati e 12 giornalisti sono stati minacciati.
* 19 giornalisti sono stati fermati arbitrariamente mentre davano copertura con le notizie. 19 giornalisti sono stati attaccati. Le forze dello Stato hanno condotto raid su sei organizzazioni dei media. Sei giornalisti sono stati arrestati.
* Mentre procedimenti sono stati avviati contro 190 giornalisti e organi di stampa, fascicoli sono stati depositati contro 60 su 190 giornalisti e organi di informazione. 26 giornalisti e organi di informazione sono stati multati. 61 libri sono stati ritirati. 53 di questi appartengono alla Aram Pubblicazioni.
* Le trasmissioni di 11 organizzazioni dei media sono state oscurate e l’accesso dei loro siti web è stato bloccato.Il sito di Dicle News Agency (Diha) è stato bloccato 42 volte, il sito di Jinha è stato bloccato 5 volte ed il sito Azadiya Welat finora è stato bloccato 6 volte.
* Finora la Procura ha avviato nei confronti di 149 giornalisti per “antiterrorismo” e contro 27 giornalisti per “insulto” .
(mg/gd)