L’arresto di attivisti curdi e di rappresentanti politici è proseguito ieri e oggi.Molti indirizzi sono stati perquisiti in sei città nelle prime ore del mattino mentre decine di persone, inclusi dirigenti del pro -autonomia Partito Democratico delle Regioni (DBP) e del Partito Democratico dei Popoli (HDP) e amministratoti di municipalità e di associazioni curde sono stati posti in detenzione.
Almeno 120 politici curdi e attivisti sono stati posti in detenzione nella scorsa settimana, in quello che i curdi chiamano “operazione di genocidio politico”.Si pensa che vi siano più di 10.000 prigionieri politici curdi nella carceri in Turchia.
Adana
La polizia turca questa mattina ha effettuato perquisizioni ad Adna nella abitazioni, e ha posto in detenzione molti civili, inclusi ragazzini.Civili sono stati posti in detenzione nei quartieri di Küçükdilli e Denizli del distretto di Seyhan , e sono stati condotti la quartiere generale provinciale di polizia.Due degli arrestati sono Mehmet Emin Vural e il 16 enne B.E.
Van
Corpi speciali di polizia questa mattina hanno effettuato perquisizioni simultanee nelle abitazioni nel quartiere Bostaniçi del distretto di Van di İpekyolu , e hanno arrestato molti civili conducendoli al quartiere generale di polizia provinciale.
L’inviato della municipalità di Ipekyolu Bedran Babat e la sua famiglia sono stati torturati durante la loro detenzione. e il 21 enne Zeki Duman è stato arrestato nel quartiere Xaçort.
Bitlis
I delegat di Bitlis del Congresso Democratico della Società (DTK) Nevin Işlek e Halis Demir sono stati posti in detenzione durante le irruzioni nelle abitazioni a Bitilis e condotti al quartier generale della polizia di Bitlis.La polizia ha perquisito le abitazioni del co-presidente provinciale del Partito Democratico delle Regioni (BDP) Enver Barin,dell’ex co-sindaco Orhan Arıkbaşlı e del co-presidente di HDP del distretto di Ahlat Sidar Kandemir.
Il membro dell’Assemble provinciale Necmettin Arıkbaşlı,il co-presidente del distretto di Elcewaz , Erkan Koçaklı e gli l’amministratori di HDP di Elcewaz, Maşallah Keserci e Abdulkadir Toro sono stati posti in detenzione nel Comando della gendarmeria del distretto di Ahlat .
Mardin
La polizia ha fatto irruzione in due abitazioni nel quartiere Tepebağ nel distretto di Derik ha posto in detenzione il co-presidente di HDP nel distretto di Derik Izhan Avlar e il lavoratore della municipalità Gülseren Yüzal.La motivazione della detenzione dif Avlar e Yüzal rmane sconosciuta, e i detenuti sono stati condotti al quartier generale di polizia di Derik.
Diyarbakır (Amed)
Diversi civili, inclusi Necat Yüzkan (33),e Ibrahim Fidan (20), i lavoratori della municipalità di Silvan Izzet Evruk (38), Yılmaz Yüzkan (23), Suat Güzel (20), Kadir Cesur (29), Mehmet Mehdi Yıldırım (20), Veysel Aksu (34) e Mehmet Kızmaz (24) , sono stati posti in detenzione durante le perquisizioni nel distretto di Silvan questa mattina.I nomi degli altri detenuti non sono stati ancora chiariti.
Izmir
La polizia ha effettuato perquisizioni simultanee a Izmir e questa mattina ha posto in detenzione 11 civili inclusi amministratori di KURDÎ-DER (Associazione per la lingua curda) e TAYD-DER ( Associazione di solidarietà con le famiglie dei detenuti).Il co-presidente di KURDÎ-DER di Izmir Ali Yalçınkaya, gli amministratori di TAYD-DER Sait Yıldırım, A. Barin Baran, Özgür Dilek, Rüzgar Gökçen e altre 6 persone sono state portate al quartier generale di polizia di Izmir.
KQD