MANBIJ – Le condizioni di salute della città di Manbij stanno peggiorando giorno dopo giorno. Prima che Manbij venisse liberata, gruppi di ISIS hanno rubato molti strumenti e materiale sanitario mentre lasciavano la città. Nonostante il peggioramento della situazione, le organizzazioni internazionali non hanno fornito nessun tipo di aiuto sanitario a Manbij.
I 5 ospedali in città non possono fornire servizi alla popolazione in quanto, le attrezzature ed i materiali negli ospedali non sono sufficienti. Vi sono 5 ospedali in città che sono gli ospedali di El-Hikmê, El-Emel, El-Furqan, Tishrin e Manbij.
Il personale medico sta fornendo servizi gratuiti a causa delle condizioni di povertà della popolazione di Manbij. Il personale sta cercando di fornire servizi attraverso grandi sforzi, nonostante la mancanza di strutture Ramî Belox, un medico dell’ospedale di Tishrin , ha dichiarato che le condizioni di salute in città hanno raggiunto un livello estremamente pericoloso, e le organizzazioni umanitarie dovrebbero intervenire immediatamente sulle condizioni di salute.
Belokh ha aggiunto che molte persone sono morte in risultato della mancanza di forniture mediche, dopo che molte erano rimaste ferite a causa di bombe sulla strada che sono state collocate da ISIS mentre lasciavano la città. Conseguentemente , Belokh ha osservato che il personale non è in grado di fornire assistenza a chi si trova in gravi condizioni.
Dr. Ramî Belokh ha affermato che le organizzazioni umanitarie della regione devono fornire aiuti sanitari urgenti, prima che le condizioni sanitarie in città raggiungano un livello più pericoloso.Belokh ha ribadito che l’intervento deve essere effettuato in quanto le forniture a Manbij sono esaurite.
A.k