Kurdistan

Lo Stato minaccia di “bruciare le persone insieme con le tende” a Şırnak

La deputata dell’HPD İrmez ha detto che le famiglie che hanno rifiutato di lasciare Şırnak e hanno piantato delle tende nel perimetro della città sono state costrette a spostarsi, che lo Stato ha minacciato la gente di “bruciare le persone insieme alle tende”.A Şırnak nell’8° mese di coprifuoco, le famiglie stanno vivendo in tende che hanno piantato nel perimetro della città.

Le tende sono state sistemate nella zona residenziale di TOKİ presso l’ingresso della città. Ieri la polizia e i soldati hanno circondato le tende e detto alle famiglie di prendere le tende e di andarsene.

Quando le famiglie non hanno ottemperato, le tende sono state evacuate con la forza e abbattute con scavatrici blindate. La demolizione è proseguita fino a tarda notte.

La deputata dell’HDP di Şırnak Aycan İrmez era nell’area delle tende e ha detto che polizia e soldati hanno assaltato l’area e perquisito le tende una per una e dato alle famiglie una settimana per evacuare la zona.

Bruceremo le tende e voi con loro

İrmez ha detto che la settimana è finita ieri e ha continuato: “Hanno detto alle famiglie nelle tende, ‘O ve ne andate o vi bruciamo insieme alle tende’. Hanno perfino tagliato alcune tende con dei coltelli. Le famiglie hanno rammendato le tende danneggiate e hanno continuato a starci.”

İrmez ha detto che le tende sono state circondate e sgomberate con la forza ieri da polizia e soldati, le famiglie non avevano un posto dove andare e ha continuato: “Queste sono famiglie le cui case sono state distrutte dallo Stato. Nessuna di loro ha alcun tipo di rifugio. Vengono fatti allontanare con la forza e le pressioni. Le tende vengono abbattute ora. Le famiglie dicono, ‘Noi resteremo ancora qui, non lasceremo questo posto”. Ci sono tende in molte aree di Şırnak. La polizia e i soldati sono andati anche nelle altre aree e hanno che le tende verranno abbattute oggi.”

Vogliono evacuare Sirnak

İrmez ha detto che il governatore non ha permesso il progetto di 400 unità abitative che volevano costruire per le famiglie le cui case sono state demolite e ha aggiunto: “Attualmente l’area che la gente occupa non è di proprietà pubblica. Queste aree sono di proprietà privata. Dicono che hanno ricevuto istruzioni di abbattere le tende, ma non è chiaro da dove arrivino queste istruzioni. L’80% di Şırnak ora è distrutto. Nel non permettere la realizzazione di questo progetto, vogliono evacuare questo posto e forzare la gente ad andarsene.”

Sostenete la popolazione di Sirnak

İrmez ha evidenziato che il coprifuoco è stato in vigore per oltre 8 mesi, ha chiesto a tutti di ritrovarsi intorno alla popolazione di Şırnak e ha detto: “È tempo di dare sostegno, la popolazione non ha mai rinunciato alla loro terra nonostante tutta la tirannia da parte dello Stato per mesi. Il nostro appello è che tutti sostengano e proteggano Şırnak. Non dobbiamo lasciarli soli. Se questa oppressione oggi si verifica qui, domani potrà accadere ovunque.”

ŞIRNAK – ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Exit mobile version