DERSİM – Aysel Doğan, membro del gruppo di pace malata di cancro che ha trascorso 17 anni in carcere , è stata arrestata durante l’operazione avviata contro co-sindaci e politici a Dersim. L’esponente del gruppo di pace è stata arrestata durante le perquisizioni nella abitazioni a Dersim.Aysel Doğan e altre persone sono tenute nella sede centrale della polizia.
Chi è Aysel Doğan?
Nata a Dersim nel 195 Aysel Doğan ha trascorso 17 anni in prigione in diversi periodi. Laureata al Dipartimento di educazione fisica e sport all’ Università Gazi, Aysel era stata arrestata durante il colpo di stato del 1980 ed è stata tenuta dietro le sbarre senza esser processata per due anni. Nel 1999 è stata arrestata a Dersim e tenuta nel carcere di Erzincan per 11 mesi. Dopo essere stata rilasciata è diventata candidato indipendente a Dersim per le elezioni politiche nel 1991; tuttavia non le era stato permesso di andare in parlamento nonostante avesse ricevuto la maggioranza dei voti in città.
Aysel aveva trovato rifugio in Europa e aveva affrontato la repressione dopo le elezioni. Aysel, che ha vissuto in Europa ma aveva lasciato il suo cuore in Turchia, ha continuato a lavorare per la libertà del suo popolo e la pace per tutta la sua vita.
Aysel, che era stata un membro del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) quando si trovava in Europa, era andata in Turchia dall’Europa su richiesta di Abdullah Öcalan nel 1999 come membro del secondo gruppo di pace. Al suo ritorno in Turchia era tata arrestata con gli altri membri del gruppo e condannata a 10 anni. È rimasta in prigione per 10 anni nelle carceri di Malatya e Elbistan, ed era stata rilasciata nel 1999. Si era trasferita nella sua città natale al suo rilascio e aveva fondato L’Accademia di Fede e di Cultura Alevita. A causa del suo lavoro era stata arrestata a Dersim il 28 settembre del 2011 nel quadro delle operzioni KCK lanciate dal governo dell’AKP Questa volta era stata condannata a 18 anni di carcere. Era stata dismessa a causa dei suoi problemi.Aysel, che era stata un membro del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) quando si trovava in Europa, era andata in Turchia dall’Europa su richiesta di Abdullah Öcalan nel 1999 come membro del secondo gruppo di pace. Al suo ritorno in Turchia era tata arrestata con gli altri membri del gruppo e condannata a 10 anni. È rimasta in prigione per 10 anni nelle carceri di Malatya e Elbistan, ed era stata rilasciata nel 1999. Si era trasferita nella sua città natale al suo rilascio e aveva fondato L’Accademia di Fede e di Cultura Alevita. A causa del suo lavoro era stata arrestata a Dersim il 28 settembre del 2011 nel quadro delle operzioni KCK lanciate dal governo dell’AKP Questa volta era stata condannata a 18 anni di carcere. Era stata dismessa a causa dei suoi problemi.
.