Il vice Co-presidente di HDP Hişyar Özsoy ha rilasciato un appello urgente a riguardo della scomparsa di Müjgan Ekin dal 24 ottobre 2016. La ventinovenne Müjgan Ekin, ex conduttrice a Özgür Gün TV e consigliera della municipalità di Sur è scomparsa dal 24 ottobre 2016. Le testimonianze di due conducenti di taxi, dei suoi amici e le informazioni raccolte finora dai suoi familiari e dai suoi avvocati sottolineano la necessità di assumere una iniziativa urgente per impedire un altro caso di sparizione forzata.
Secondo i testimoni e le informazioni raccolte, Müjgan Ekin aveva viaggiato in autobus da Diyarbakir ad Ankara con un sua amica. Le due giovani donne erano arrivate ad Ankara la mattina del 24 ottobre ed erano andate a casa. Più tardi quel giorno Müjgan Ekin era andata nel centro della città. Il taxi che aveva preso nel centro della città era stato fermato, e persone in borghese, che si erano presentati come poliziotti, l’hanno arrestata con la forza. La famiglia di Ekin e gli avvocato hanno trovato un filmato video di videocamere di sicurezza che mostra un uomo che la segue in un centro commerciale e quattro macchine che hanno seguito il taxi che aveva preso. una di questa vetture ha fermato il suo taxi e lei è stata fatta salire con la forza in quella vettura. Due conducenti di taxi hanno assistito a quanto accaduto. La famiglia e gli avvocati di Ekin si sono rivolti al dipartimento di polizia di Ankara.
Tuttavia il dipartimento di polizia ha affermato che non vi era un fascicolo di detenzione nel loro archivio. La famiglia è stata prima mandata all’ufficio che si occupa di persone scomparse, ma successivamente il caso è stato trasferito all’ufficio dei crimini contro l’ordine costituzionale. L’impressione della famiglia e degli avvocati è che i funzionari dello stato, compreso il Ministero della Giustizia ed il Dipartimento di Polizia, non stanno indagando adeguatamente e seriamente sulla scomparsa di Ekin, piuttosto stanno coprendo l’accaduto.
Affinchè la scomparsa di Mujgan Ekin non diventi un nuovo caso di sparizione forzata, HDP ha invitato la comunità internazionale , le organizzazioni dei diritti umani, e le istituzioni che operano nel campo delle sparizioni forzate a indagare e a aumentare la consapevolezza sul caso, sollecitando il governo turco a indagare seriamente in materia e a fornire informazioni su dove si trovi e sulla sua sicurezza.
ANF