L’ex Co-sindaca di Nusaybin ha evidenziato la crescente demolizione in corso negli ultimi giorni nel distretto e ha chiesto il sostegno ai residenti in mezzo a condizioni invernali difficili. A seguito dell’assalto a tutto campo da parte delle forze di polizia nel distretto di Nusaybin nel corso dell’ultimo anno, le forze dello Stato hanno circondato i quartieri di Kanika, Fırat, Yenişehir, Abdulkadirpaşa e Newroz – che sono stati teatro di una resistenza di autogoverno – e hanno avviato i queste zone una grande campagna di demolizione dove persino le case intatte vengono abbattute.
L’ex Co-sindaca di Nusaybin Sara Kaya ha parlato a riguardo dell’ultima situazione del distretto, e ha fatto appello ad un’ulteriore situazione con la popolazione in mezzo a condizioni invernali difficili. Kaya ha affermato che la grande campagna di demolizione è stata avviata nel distretto nei giorni scorsi, mentre le forze di sicurezza continuano a radere al suolo quartieri e demolire persino le case intatte.
Kaya ha sottolineato che lo Stato turco che fa orecchie da sordo alle richieste dei residenti di Nusaybin di tornare a casa, sta ore realizzando un piano per la distruzione totale del distretto. Ha evidenziato che la gente dovrebbe resistere a questo piano di distruzione.
Evidenziando che lo Stato vuole chiudere a chiave la gente nelle case che esso stesso ha costruito, Sara Kaya ha affermato che la popolazione di Nusaybin non vuole e non accetta di stabilirsi in queste abitazioni, e a tal fine hanno presentato migliaia di firme alle autorità competenti.
Kaya ha fatto notare che i residenti di Nusaybin vogliono le loro abitazioni aggiungendo: ” Tuttavia lo Stato sta demolendo le abitazioni dei residenti, persino quelle intatte, in un modo totalmente distruttivo.”
Richiamando l’attenzione sulla necessità di ulteriore solidarietà con la popolazione di Nusaybin, Kaya ha affermato che l’assistenza fornita sinora è di grande importanza ma non è sufficiente, poichè i residenti al momento stanno affrontando condizioni difficili nella stagione invernale, hanno bisogno urgentemente di materiali come stufe, coperte e legna.
Kaya ha chiesto alla popolazione dl Kurdistan di fornire ulteriore sostegno alla gente di Nusaybin.
SEDAT SUR