Ayhan Bilgen, portavoce del Partito Democratico dei Popoli (HDP), durante una conferenza stampa nella sede dell’HDP ha reso nota la posizione del suo partito sull’imminente referendum costituzionale. “Condurremo una chiara ‚Campagna per il No‘ e così prenderemo posizione contro il sistema presidenziale“, così Bilgen. Rispetto alle speculazioni che l’HDP avrebbe fatto appello per un boicottaggio del referendum, il portavoce dell’HDP ha affermato che questa opzione non è stata in discussione in nessun momento.
Altri particolari sulla ‚Campagna per il No‘ forniti da Bilgen sono i seguenti: “Nel vicino futuro pubblicheremo dichiarazioni nelle quali faremo appello alla lotta democratica una volta a Diyarbakir e una volta a Istanbul.“ Inoltre l’HDP a partire da febbraio convocherà assemblee popolari in diverse località nelle quali insieme alla popolazione discutere e consultarsi su come procedere durante la ‚Campagna per il No‘.
Durante la conferenza stampa Bilgen ha inoltre dichiarato che il suo partito mette assolutamente in conto difficoltà durante la campagna. Non sarebbero da escludere nemmeno irregolarità nel giorno del referendum. Bilgen inoltre ha detto: „Non siamo in grado di valutare il grado di libertà delle condizioni in cui le persone potranno dire ,no’. Già ora c’è una pressione pubblica contro le aree che probabilmente voteranno contro l’introduzione del sistema presidenziale.”
Civaka Azad – Kurdisches Zentrum für Öffentlichkeitsarbeit