Un centro proposto recentemente sottoposto al controllo del Ministero degli Esteri della Turchia che comprenderà il personale del Ministero della Difesa, dell’ Organizzazione Nazionale di Intelligence ( MIT ) e del Consiglio Supremo della Radio e della Televisione analizzerà le notizie all’estero per combattere la propaganda antigovernativa.
Secondo una legge proposta dal deputato di Istanbul del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) Metin Külünk, il Ministero degli Esteri istituirà il Centro di Analisi e di lotta dell’Informazione, che avrò anche lo scopo di contrastare la propaganda estera e la disinformazione contro il governo turco da parte dei media stranieri e dei media critici all’estero.
Guidato dal Sottosegretario del Ministro degli Esteri, il Centro si coordinerà con altre strutture dello Stato nella ” guerra dell’informazione ” contro altri paesi e minacce da loro emesse. Il Centro analizzerà opinioni, informazioni, dati, rapporti e intelligence dei governi stranieri, gruppi di riflessione, media, istituzioni accademiche e organizzazioni non governative all’estero, e riferirà al governo nello sforzo di contrastarli.
Turkishminute.