MARDİN – Il politico curdo e Co-sindaco rimosso di Mardin Ahmet Türk ha osservato che se il governo mantenesse il negoziato con Öcalan non vi sarà più nessun conflitto”. ” Quelli che sostengono la guerra e credono di fermare i curdi con la violenza, tagliano il negoziato con Ocalan. Vorrei che non lo avessero interrotto … ” , ha affermato Türk.
Ahmet Türk ha considerato il processo di pace tra il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan Abdullah Öcalan, che era iniziato nel 2013.
“Avevamo detto che il negoziato avrebbe dovuto essere l’inizio di una soluzione democratica con metodi democratici. Öcalan aveva affermato: ” Ho avuto un incontro serio con lo Stato, ma non so che cosa stanno pensando sul primo incontro. Ha anche detto che la soluzione è ineludibile con metodi democratici “, ha detto Türk.
“I principali di Öcalan sui negoziati sono basati sui diritti, sulla libertà e l’amministrazione locale. Naturalmente aveva affermato che questo processo potrebbe richiedere più tempo.E c’è voluto come ha detto. In seguito lui e gli altri amici del partito hanno iniziato a incontrarsi di nuovo. Ma il governo ha distrutto il tavolo delle trattative dopo le elezioni politiche del 7 giugno “, ha affermato Türk”.
Diha