Negli ultimi 5 anni la guerra in Siria ha colpito la popolazione civile e le infrastrutture dei centri abitati, causando morte e distruzione. Tra le regioni più colpite il Rojava, regione nel nord della Siria, nel cui cantone Jizre, troviamo Tall Temir, che comprende 133 villaggi e dà il suo nome alla città principale che ha una popolazione di oltre 50000 abitanti. E’ stata per anni teatro di scontri tra ISIS e resistenza kurda, culminati nel Dicembre 2015 in un bombardamento dell’ISIS che ha distrutto le principali strade e l’unico ospedale della regione.
Lo staff medico presente nella zona in questi anni ha continuato a curare le persone grazie a un ospedale da campo allestito dalla MezzaLunaRossa locale, ma è necessario fare di più affinchè il diritto alla salute sia garantito alle popolazioni colpite dalla guerra.
Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ha deciso di intervenire.
Il piano è ambizioso: ricostruire l’ospedale, fornendo terapie chirurgiche, pediatriche, ginecologiche, trattamento di malattie infettive e reparto di terapia intensiva, insieme ad ambulanze che colleghino tutta la regione, per assicurare che la popolazione e gli sfollati interni nel nord della Siria ottengano assistenza sanitaria di base e di secondo livello.
https://buonacausa.org/
Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare alla
CONFERENZA STAMPA il 27 Febbraio dalle ore 12 alle 14 al Salone del Policlinico ( ex Biblioteca Medica) per la presentazione del PROGETTO DI COSTRUZIONE DELL’OSPEDALE.
Saranno ospiti Erri De Luca, Alican Yildiz Presidente di MLRKI e Ozlem Tarinkulu portavoce di UIKI.
“La Medicina è una scienza sociale e la politica altro non è che la Medicina su larga scala” (R.Virchow)
Promotori
Rete Kurdistan Roma
Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
Staffetta Sanitaria Roma