Essa Moosa, l’avvocato del leader sudafricano Nelson Mandela e un alleato dei curdi è mancato questa mattina.Essa Moosa, l’avvocato del leader sudafricano Nelson Mandela che ha aperto la strada per un sistema democratico in Sudafrica dopo i negoziati da lui condotti con lo Stato negli anni ’90 ha perso la vita.
Essa Moosa era l’avvocato del leader dell’African National Congress (ANC) Nelson Mandela, che era stato condannato all’ergastolo e tenuto in isolamento nel carcere di Robben Island per 27 anni.
Moosa ha partecipato a molti eventi curdi in Turchia, Kurdistan e in Europa e mostrato solidarietà con il Movimento di Liberazione Curdo.Essa Moosa era anche parte dell’Iniziativa Internazionale Libertà per Öcalan costituita per la libertà del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.
Moosa ha partecipato alla Delegazione Internazionale di Pace con 11 componenti illustri che si sono recati in Turchia lo scorso anno per incontrare Öcalan.
Chi è Essa Moosa?
Il giudice Essa Moosa è nato l’8 febbraio 1936 nel District Six, Cape Town. Si è qualificato come avvocato ed è stato ammesso alla pratica dall’Alta Corte della Corte Suprema di Cape Town il 1 giugno 1962. Ha lavorato come avvocato a Cape Town fino al dicembre 1997 e nel 1998 è stato nominato giudice dell’Altra Corte della Corte Suprema a Cape Town, andando ufficialmente in pensione l’8 febbraio 2011. Ha sei fratelli e sorelle, era sposato e viveva a Cape Town.
ANF