Diritti umani

A Lice coprifuoco dichiarato 30 volte in un anno

DİYARBAKIR – Il coprifuoco dichiarato in 18 villaggi a Lice distretto di Diyarbakir il 5 marzo ha continuato ad essere imposto con le operazioni avviate con la partecipazione di circa 10.000, soldati, poliziotti e guardiani di villaggio. La delegazione composta da membri del DTK (Congresso Democratico della Società) del TJA ( Movimento delle Donne Libere ) di HDP (Partito Democratico dei Popoli) e del DBP (Partito Democratico delle Regioni ) ha sottolineato che le operazioni nella regione avvengono poco prima del referendum che avrà luogo il 16 aprile e che tutti i loro tentativi di entrare nella regione sono stati bloccati dai soldati.

Il coprifuoco dichiarato in 18 villaggi a Lice distretto di Diyarbakir il 5 marzo ha continuato ad essere imposto.L’entrata e l’uscita nella regione è stata impedita a chiunque, gli scontri nei villaggi continuano. Secondo rapporti ricevuti, i soldati hanno continuamente aperto il fuoco nella regione, in particolare di notte. Mentre i cittadini nella regione sottoposta a coprifuoco non possono uscire, le connessioni internet e telefoniche sono state tagliate. Fonti locali affermano che la valle e le zone montagnose della regione sono state bombardate dagli elicotteri.

Fino ad oggi più di cento persone hanno perso la vita nelle zone residenziali e rurali dove è stato dichiarato il coprifuoco o “Zona di Sicurezza Temporanea” è stata. La vita in queste zone è giunta ad un punto morto. Gli abitanti di villaggio che si guadagnano da vivere dagli animali e dall’agricoltura non sono in grado di mantenere le loro attività economiche basilari a causa dei divieti nelle zone rurali. Tuttavia i divieti dichiarati nelle zone hanno provocato incendi boschivi e questa situazione distrugge l’ambiente.

I divieti che sono stati imposti a  Lice, Hani, Silvan, Kocaköy, Hazro e a  Kulp  distretti di Diyarbakir sono a intervalli regolari.

Nessuna notizia dagli abitanti di villaggio

Mentre è stato riferito che 14 membri delle HPG sono stati uccisi nelle operazioni avviate nei distretti di Lice e di Genç , otto degli uccisi sono stati portati  all’obitorio dell’Ospedale di Gazi Yaşargil , sei corpi sono stati portati all’obitorio dell’Ospedale di  Stato di Bingöl. Le connessioni telefoniche ed internet sono state tagliate nella regione  e non c’è comunicazione con gli abitanti di villaggio. L’entrata e l’uscita nella regione è impedita a chiunque.

30 coprifuoco dichiarati in un anno a Lice

Dal gennaio 206 al marzo 2017, 30 coprifuochi sono stati dichiarati a Lice ed i  coprifuochi sono durati  86 giorni. il coprifuoco è stato dichiarato 13 volte ad  Hani, 12 colte volte a   Hazro,, 10 volte a Silvan, nove volte a Kocaköy, 5 volte a Kulp, tre volte a Dicle. Il coprifuoco è stato imposto per 40 giorni  a  Hazro, per 35 giorni ad Hani, 33 giorno a Kocaköy, 25 giorni a Silvan, 11 giorni a Kulp e 6 giorni a Dicle.

Dopo la dichiarazione di coprifuoco a Lice, la delegazione costituita dal DTK, dal TJA da HDP e dal DBP ha cercato di entrare nella regione molte volte, tuttavia i soldati gli hanno inpedito di entrare nella ragione.

Sujin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Exit mobile version