Aerei da guerra turchi hanno bombardato Shengal ed il Rojava. Secondo Rojnews, aerei da guerra delle Forze Armate Turche (TSK) hanno lanciato attacchi aerei a Shengal ed in Rojava. È riferito di persone ferite ed uccise nell’attacco aereo nella regione di Karachok di Derik e Shengal. Secondo i rapporti gli edifici di Shengal Radio e Voice of Rojava Radio sono stati bombardati nell’attacco e tutte le comunicazioni con la regione sono stati tagliati.
Le YPG hanno rilasciato una dichiarazione a riguardo degli attacchi aerei, la dichiarazione è come segue: ” Il 25 aprile 2017 alle 2 arerei da guerra turchi hanno attaccato il Centro di Comando delle YPG situato nel centro città di Karachok, il Conctat Center e altre istituzioni a Karachok. Alcuni dei ostri combattenti sono caduti e sono rimasti feriti. I loro nomi saranno comunicati successivamente. Come YPG indichiamo che questo codardo attacco con spezzerà la nostra volontà contro il terrorismo e chiediamo anche alle forze auto-legittime di prender parte allo stesso fronte contro gli attacchi sui popoli del Rojava.”
Nella dichiarazione rilasciata dall’esercito turco TSK viene affermato: “Il 25 aprile 2017 alle 2 un attaco aereo è stato lanciato nel Nord Iraq/ Monte di Sinjar e nel Nordest della Siria/ Monte e determinati obiettivi terroristici sono stati colpiti”.
Nel frettempo, Aldar Xelîl del Consiglio Esecutivo del Movimento per una società Democratica (TEV-DEM) ha affermato in un twitter a riguardo del’attacco: ” La nostra gente nella regione di Cezira dovrebbe assumere una iniziativa a Karachok”.
La co-presidenza del Canton Cizre ha condannato l’attacco aereo su Karachok e Shengal.
Sujin