Nel Rojava è in atto una rivoluzione. E quindi appare naturale che sia un campo per diversi esperimenti sociali. Un gruppo di donne ora ha deciso di creare un villaggio per donne. Hanno posato la prima pietra per Jinwar, così chiamano un villaggio per donne. Jinwar nasce nel Rojava, nel cantone Cezir, vicino alla città Dirbêsiyê.
[three_fifth]Jinwar offrirà alle donne uno spazio libero. Dîmen Evîn, una delle donne che partecipa alla costruzione del villaggio fa notare che Jinwar non è solo un qualsiasi altro villaggio e che come dice, „le donne hanno bisogno di uno spazio culturale e vitale nel quale possono sviluppare il proprio linguaggio, nel quale possono organizzarsi autonomamente e nel quale possono ottenere la loro indipendenza economica“.[/three_fifth]
La vita sarà in armonia con la natura. Di questo fa parte anche che le case sono fatte con materiali eco-compatibili. Attualmente è prevista la costruzione di 30 edifici. Vengono costruiti con argilla e pietre. Costruiti da donne per donne. Il loro sogno è, dice Dîmen Evîn, formare una comunità senza denaro. Anche il commercio con i villaggi e le città confinanti avverrà sulla base del baratto. Oggi questa sembra ancora un’utopia, ma già da domani sarà realtà.
Yeni Özgür Politika