Diritti umani

“Il Ramadan è qui, l’acqua è andata, dove è il vostro Islam?”

L’acqua è stata tagliata nel quartiere Alipaşa di Sur dove la demolizione continua per le case confiscate e evacuate con il pretesto del “rinnovamento urbano”- I residdenti del quartiere dicono: ” È come la Karbala” e essi stanno cercando di prendere l’acqua di cui hanno bisogno dalle moschee e dai sepolcri con dei tubi flessibili. I graffiti sulle mura affermano: ” Il digiuno è qui, l’acua è andata, docve è il vostro Islam?” mentre i residenti si lamentano dell’apatia.

I servizi idrici sono stati tagliati la scorsa settimana, seguiti dall’energia. Non avere acqua è un grande problema per i residenti di  Alipaşa. Mentre il Ramadan comincia, i residenti che non hanno nemmeno bevuto acqua stanno cercando di recuperare l’acqua dalle moschee e dai sepolcri nei quartieri di Lalebey e Ziya Gökalp.

Halise Çetin (56) vive nel quartiere di Alipaşa . Lei porta acqua ogni giorno dalla moschea con delle taniche e dice: ” Poichè noi non abbiamo un’automobile , portiamo l’acqua sulle nostre spalle. Mi sento molto stanca. Ci stanno mettendo nel Karbala in questo  mese sacro del ramadan. Non tagliano l’acqua nemmeno in  guerra. È questo il loro Islam?”.

Con l’inizio della stagione calda a Diyarbakir, alcuni muri nel quartiere Alipasa sono stati coperti con scritte sulla mancanza di acqua: “Il ramadan è qui, l’acqua è andata, dov’è il vostro Islam?

Anche Mehtap Saylın vive ad Alipaşa. Dice che la sua abitazione è un edificio storico registrato, e non c’è nessun ordine di delmolizione su di essa, ma l’acqual’energia sono state tagliate e aggiunge:  Stiamo attraversando un periodo veramente duro. Non abbiamo acqua da bere, per cucinare, per pulire. Cosa mangeremo? Come vivremo?”

Lotta contro gli incendi senz’acqua

Nel frattempo, domenica a mezzogiorno, i cespugli che si spezzavano sull’appezzamento di una casa precedentemente evacuata e demolita vicino alla moschea di Alipaşa hanno peso fuoco.  Il fuoco ha causato panico nel quartiere poichè non c’è acqua, ma il fuoco è stato spento con altri mezzi.

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Exit mobile version