AL- RAQQA- Il portavoce delle Forze Siriane Democratiche Gen. Talal Silo ha detto che hanno promesso ai residenti di al- Raqqa che avrebbero consegnato la città al Consiglio Civile di al-Raqqa appena le loro forze avranno completamente rimosso le mine. In risposta la co-Presidente del Consiglio Civile di al- Raqqa Civil, Laila Mustafa, ha detto che il Consiglio è pronto a prendere in carico la città.
.Nel pomeriggio del 17 ottobre 2017, dopo 134 di combattimenti, le Forze Siriane Democratiche sono riuscite a liberare completamente la città di al- Raqqa dai mercenari di IS.
La campagna è stata lanciata il 5 novembre 2016, con diverse fasi, la prima delle quali è stata di liberare le campagne intorno ad al-Raqqa, la seconda era quella di liberare completamente la città di al- Raqqa ed è stata lanciata il 6 giugno 2017 e la campagna per liberare i resto della città il 15 ottobre, la campagna Martire Adnan Abu Amjad.
Durante il lancio della campagna, le Forze Siriane Democratiche si sono impegnate a consegnare la città alla sua popolazione immediatamente dopo la liberazione dai mercenari di IS, come è stato fatto nelle altre zone come Shadadi, Holl e Tal- Hamis nella regione di Cizîre.
Il portavoce delle Forze Siriane Democratiche, Talal Silo, ha dichiarato che le loro forze consegneranno l’intera città di al- Raqqa e le campagne circostanti al Consiglio Civile e alla Forze di Sicurezza Interne dopo aver rimosso tutte le mine.
La co–Presidente del Consiglio Civile di al-Raqqa, Laila Mustafa, ha detto che le Forze Siriane Democratiche hanno mantenuto la loro promessa e hanno passato al Consiglio Civile i villaggi che sono stati liberati durante le fasi della campagna. Le forze hanno confermato che passeranno la città al Consiglio Civile dopo aver rimosso le mine.
Laila Mustafa ha spiegato a nome del Consiglio Civile di al-Raqqa che svolgeranno i loro compiti con spirito di responsabilità.
Laila Mustafa ha fatto notare che l’entità della distruzione in città di al- Raqqa è molto grade e ha fatto appello alla comunità internazionale e a tutte le organizzazioni della società civile di tendere una mano per aiutare nella ricostruzione di al-Raqqa perché la popolazione possa tornare appena possibile.
Laila Mustafa ha detto che tutti i loro comitati sono pronti a gestire l’amministrazione della città e a rispondere ai bisogni della popolazione dopo averla presa in consegna dalle Forze Siriane Democratiche.
(T/S)
ANHA