Il Movimento Gorran ha annunciato le sue proposte per una soluzione a fronte degli sviluppi a seguito del referendum sull’indipendenza nel Kurdistan del sud. Il Movimento Gorran (Cambiamento) del Kurdistan del sud ha reso pubbliche le sue decisioni durante un incontro che ha affrontato gli attacchi contro Kirkuk e altre regioni a seguito del controverso referendum sull’indipendenza.
La dichiarazione, letta dal portavoce di Gorran Şoreş Heci, comprende i seguenti punti;
– Il Presidente e il Vice Presidente del Governo Regionale del Kurdistan (KRG) non hanno legittimità e devono immediatamente dimettersi dai loro incarichi.
– La Regione del Kurdistan deve diventare una democrazia parlamentare e a questo scopo il ruolo del Presidente della Regione del Kurdistan deve essere abolito.
– Il governo di salvezza nazionale deve sostituire l’8° governo della KRG e iniziare negoziati con Baghdad per garantire i diritti dei curdi.
– Gorran sta incontrando quotidianamente i nostri alleati mentre la coalizione continua a crescere il portavoce del Parlamento del Kurdistan sta incontrando deputati di ogni parte.
– L’Alto Consiglio del Kurdistan non ha più legittimità.
– Il governo federale deve immediatamente interrompere ogni attività militare verso il Kurdistan e risarcire tutti coloro che hanno subito danni a seguito del conflitto a Tuz Khurmatu, Kirkuk, Khanaqin, Gulala, Shengal, Zumar, Makhmur e altre aree.
ANF- Sulaymaniya