Rapporti affermano che le vittime del terremoto in Rojhilat non hanno ricevuto aiuti e che le persone che hanno perso la vita sono state sepolte in fosse comuni.Le persone che hanno perso la vita nel terremoto in Bashur e Rojhilat, Kurdistan meridionale e orientale, nelle zone più colpite come Selas, Bawecan, Deşta Zehwa, Dalahû e Ezgile a Kirmanshan sono state sepolte in fosse comuni.Secondo la popolazione anche se sono passati giorni dal terremoto, non hanno ricevuto aiuti e i loro parenti che hanno perso la vita sono stati sepolti in fosse comuni.
Una gran parte dei residenti di Kiwêk Hesen, Kiwêk Mecîd, Kiwêk Sîfor, Kiwêk Hatemî, Îmam Ebas, Tepe Maran, Tayşeyî, Kêlespî e Cebir villages a Kirmanshan hanno perso la vita nel terremoto. Rapporti riferiscono che l’Iran non ha mandato unità di intervento per gli aiuti nella regione.
Gli abitanti dei villaggi: L’Iran discrimina
Un abitante ha detto che tutti i morti sono stati sepolti in fosse comuni, che gli abitanti dei villaggi non hanno ricevuto aiuti e che finora già tre bambini sono morti congelati.
Gli abitanti dei villaggi hanno detto, “Le unità di aiuti del governo ci discriminano. Il governo iraniano vuole usare il terremoto come pretesto per evacuare le zone di confine.”
ANF